Ecco la nuova Mondraker Foxy Carbon che nella versione 2018 cambia carattere, passando da trial bike con 140 mm di corsa ad all-mountain/enduro, sempre con ruote da 27,5”, con 150 mm di escursione posteriore e anteriore.
Confermata anche la versione più cattiva Xr che porta a 160 mm l'escursione della forcella.
Le taglie disponibili sono quattro, dalla S alla XL.
La geometria è la sempre più apprezzata Forward Geometry, con un tubo superiore molto lungo (63,8 cm in taglia M) e attacco manubrio da 30 mm, alla quale Mondraker ha aggiunto la regolazione dell'angolo di sterzo (alla stregua di quanto avviene già su Dune e Summum) e della lunghezza del carro.
L’angolo di sterzo di 66° con forcella da 150 mm è variabile +/- 1° attraverso le calotte della serie sterzo, mentre la lunghezza del carro può varia di +/- 10 mm attraverso i forcellini posteriori.
Il kit che permette queste regolazioni è in dotazione sul modello top di gamma, vale a dire la Mondraker Foxy Carbon RR Sl, e per il solo telaio, mentre per gli altri modelli Foxy Carbon 2018 è opzionale.
I 150 mm di escursione al posteriore serviti sempre dal cinematismo Zero Suspension (foto sopra), aggiornato per lavorare in simbiosi con i nuovi ammortizzatori con standard metrico e con attacco Trunnion.
La rigidità è stata aumentata attraverso l’utilizzo di assi passanti maggiorati e di cuscinetti Enduro di alta qualità.
Essendo aumentata la rigidità viene introdotta sulla Mondraker Foxy Carbon una nuova interessante tecnologia per il link superiore della sospensione, il Csc, che è l’acronimo di Carbon Stiffness Control.
Il leveraggio superiore è costituito da 3 pezzi, la cui parte centrale in fibra di carbonio è in grado di controllare le flessioni del carro riducendo le vibrazioni (foto in basso).
Il telaio della Mondraker Foxy Carbon è completamente in fibra di carbonio Stealth Carbon e Stealth Air Carbon, cioè la nuova tecnologia per la costruzione dei telai che elimina ulteriormente le possibili bolle d’aria tra gli strati di fibra e resina.
Il telaio ha linee molto arrotondate ed è molto curato nei particolari.
Il passaggio interno dei cavi rispetta lo standard Hhg di Mondraker (Hidden Housing Guide) ed è caratterizzato da una linea molto pulita.
Il triangolo posteriore prevede l'alloggiamento di un parafango removibile che protegge l’ammortizzatore da sporco e detriti.
Non mancano le protezioni sotto il tubo obliquo e sul batticatena.
La nuova Foxy Carbon sarà disponibile da ottobre come frame-set a 3499€ e come bici completa nelle 4 versioni che vi mostriamo di seguito:
Per informazioni Mondraker.com o Dsb-Bonandrini.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.