La Canyon Grail entra nella gamma del produttore tedesco come la bici capace di unire il mondo road a quello Mtb.
La Grail è una gravel bike, pensata per l’avventura, lunghe distanze, bike packing, off-road e, secondo le tendenze più recenti, per la massima libertà di impiego.
La Canyon Grail si pone esattamente a metà strada fra una bici da strada e una mountain bike e, secondo le intenzioni di Canyon, rappresenta entrambe le bici vista l’attenzione che ripone nel comfort e nella velocità.
La progettazione è avvenuta senza preconcetti e pensando a una nuova idea di bici: il manubrio ne è una chiara conferma.
Il concetto Hover Bar permette al manubrio di assorbire una gran parte delle sollecitazioni che provengono dal terreno, poiché, in assenza di una sospensione anteriore, era necessario trovare una soluzione per il massimo comfort di chi sta in sella.
E’ previsto anche il sistema VCLS 2.0 sul tubo piantone e ruote (con cerchi da minimo 22 mm di larghezza interna) e gomme (Schwalbe G-One da 40 mm) sono pensate per un uso off-road.
Il manubrio Hover Bar, però, è un elemento davvero caratteristico e sfrutta le proprietà elastiche della fibra di carbonio, aggiungendo solo 120 gr (secondo quanto dichiara Canyon) a un manubrio tradizionale.
Altri dettagli interessanti li troviamo nella geometria, caratterizzata da un interasse più pronunciato, da un tubo superiore più lungo, al punto che il manubrio è concepito per avere un attacco manubrio più corto.
Anche il manubrio ha una larghezza ispirata a quella di una Mtb.
E veniamo al peso: il telaio della versione di punta, la Canyon Grail CF SLX, pesa solo 830 gr ed è ancora capace di una notevole solidità.
I 6 modelli di Canyon Grail previsti (incluso un modello specifico per donna) saranno equipaggiati con trasmissione Shimano 2x e per questa nuova gamma di bici Topeak ha ideato una serie di borse ad hoc per bike packing.
https://www.youtube.com/watch?v=gsfsbaCYjRE
Qui tutti i nostri articoli e test sul mondo gravel bike
Per informazioni Canyon.com/Grail
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.