Il ciclocross è una specialità con tante caratteristiche affini alla Mtb, ma soprattutto è un'attività in grado di tenere sempre in funzione il sistema cardiocircolatorio.
Marco Aurelio Fontana e tanti altri nomi della Mtb praticano questa disciplina con grande soddisfazione e nel corso della loro carriera sono riusciti a integrarla in maniera ottimale nei loro piani di allenamento, soprattutto a fine stagione, quando si impone uno stop o un rallentamento programmato dei proprio sforzi in sella.
Il ciclocross però è in crescita, come quasi tutte le specialità del ciclismo, e può diventare, per gli stradisti ad esempio, una porta d'accesso al mondo offroad.
Fra qualche settimana parte il Giro d'Italia di Ciclocross, un circuito di riferimento nel settore, che merita di essere messo in risalto.
Simone Lanciotti
COMUNICATO STAMPA
Tutto pronto per la sesta edizione del Giro d’Italia di Ciclocross. Sette tappe previste. Il Grand Depart dall’Isola d’Elba il 13 ottobre
Per la prima volta nella sua storia, il Giro d’Italia di Ciclocross prende il via da un’isola: sarà infatti la meravigliosa cornice dell’Elba a ospitare la prima delle sette tappe.
La manifestazione, che dallo scorso anno ha avuto un grandissimo successo di partecipazione, è coordinato dal comitato dell’Asd Romano Scotti, comitato che ha riportato in Italia la Coppa del Mondo di ciclocross con la gara che si svolge nel giorno dell’Epifania all’Ippodromo delle Capannelle di Roma.
Le tappe che comporranno il Giro d’Italia di Ciclocross e i comitati organizzatori di ogni singola frazione sono i seguenti:
13/10/2013 - 1 tappa - Isola d’Elba (Asd Romano Scotti in collaborazione con Elba Bike)
10/11/2013 - 2 tappa - Assisi (Pg) (Asd U.C. Petrignano)
17/11/2013 - 3 tappa - Brugherio (Mb) (Lega Ciclistica Brugherio 2 in collaborazione con Mtb Increa Brugherio)
01/12/2013 - 4 tappa - Silvelle Trebaseleghe (Pd) (Asd GS Silvellese Selle Italia)
07/12/2013 - 5 tappa - Rossano Veneto (Vi) - Gran Premio Selle Italia (Asd Romano Scotti)
15/12/2013 - 6 tappa - Vedelago (Tv) (Asd Postumia 73 Dino Oliverio e Associazione Ornitologica Fanzolo)
29/12/2013 - 7 tappa - Paterno (Pz) (Asd Loco Bikers Paterno)
«Il Giro d’Italia di Ciclocross è una bellissima realtà itinerante, c’è una grande partecipazione in quanto abbiamo notato che i numeri dei praticanti dell’attività ciclocrossistica sono aumentati - ha affermato il presidente FCI Renato Di Rocco - grazie a questo evento il ciclocross ha attirato su di sè l’attenzione di tutti e anche l’aver portato la coppa del mondo a Roma, in una bellissima cornice, ha sicuramente fatto la differenza».
«Nonostante il periodo difficile siamo riusciti ad organizzare la sesta edizione del Giro d’Italia di Ciclocross - ha affermato Fausto Scotti, presidente dell’Asd Romano Scotti e commissario tecnico della nazionale italiana di ciclocross - tutto questo è stato possibile grazie alla sinergia tra il comitato coordinatore, i comitati organizzatori i comitati regionali e le società sportive, oltre alla commissione nazionale di ciclocross».
«La stagione 2013/2014 si preannuncia come molto importante per tutto il movimento del ciclocross - ha affermato il presidente della commissione fuoristrada FCI Michele Lavieri - quest’anno siamo riusciti a inserire una tappa in più rispetto all’anno scorso grazie all’ottimo coordinamento dell’Asd Romano Scotti».
«Il Giro d’Italia di Ciclocross rappresenta un’eccellenza della specialità - ha affermato Igino Michieletto, consigliere nazionale FCI - perchè prima era quasi un’esclusiva del nord Italia, mentre adesso, grazie a questa manifestazione, il ciclocross è diventato una vera e propria disciplina nazionale. Il Giro d’Italia di Ciclocross contribuirà a rilanciare ulteriormente la disciplina in tutta Italia, come ha già fatto nelle precedenti edizioni».
La presentazione ufficiale
Il Giro d’Italia di Ciclocross sarà presentato sabato 12 ottobre a Portoferraio (Li), presso sala congressi De Laugier, in via Salita Napoleone, nei pressi del Comune, alle ore 18.00. In quella circostanza saranno presentate le maglie di tutte le tappe.
La prima tappa
Per raggiungere l’Isola d’Elba, l’organizzazione ha stretto una convenzione con i traghetti Toremar e Moby: il tempo di percorrenza della traversata da Piombino a Portoferraio è tra i 40 e i 60 minuti, in base alle condizioni del mare.
L’organizzazione mette a disposizione la credenziale con le tariffe agevolate per chi intende partecipare alla prima tappa Giro d’Italia di Ciclocross Isola d’Elba.
Le tariffe agevolate sono valevoli dal 7 al 14 ottobre. Per informazioni chiamare lo 0565-9361, chiedendo di parlare con un operatore del booking Moby di Portoferraio, oppure compilando questo modulo.
Hotel: per quanto riguarda l’alloggio, l’organizzazione offre la possibilità di pernottare sull’isola a prezzi agevolati. Tutti i partecipanti alla prima tappa del Giro d’Italia di Ciclocross potranno alloggiare negli hotel che sono presenti in questa lista ai prezzi indicati nella stessa lista: per prenotare si può chiamare direttamente in albergo. E’ possibile trattare i prezzi indicati direttamente con gli albergatori.
Rimborsi: ai primi 55 classificati dell’edizione 2012/2013 della classifica finale del Giro d’Italia di Ciclocross, suddivisi per categorie, sarà riconosciuto un rimborso di 35 euro al momento del ritiro del numero di gara come rimborso forfettario dell’alloggio. L’atleta, pertanto, provvederà alla scelta dell’hotel per proprio conto e riceverà questo rimborso forfettario.
Per informazioni www.federciclismo.it oppure www.ciclocrossroma.it.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.