COMUNICATO STAMPA
Prima vittoria azzurra in campo maschile e doppietta per la Wilier Force nella sesta e penultima tappa della 19ª Bike Transalp di 88,24 km e 2.364 metri di dislivello che ha portato gli 800 concorrenti da Mezzana a Trento.
Johnny Cattaneo e Tony Longo (Wilier Force 1), dopo aver ottenuto un terzo e un secondo posto nelle tappe precedenti, oggi hanno conquistato la prima vittoria azzurra, completando il percorso in 3h32’35” e precedendo i leader della graduatoria generale, gli austriaci Hermann Pernsteiner e Daniel Geismayr di 2’41”.
Ancora terzi, gli esperti tedeschi Markus Kaufmann e Jochen Käß, mentre il campione italiano marathon, Juri Ragnoli, assieme a Cristiano Salerno, ha terminato la gara in sesta posizione.
Con la vittoria odierna e dopo il ritiro forzato per infortunio della coppia formata da Alban Lakata (AUT) e Kristian Hynek (CZE), Cattaneo e Longo nella generale assoluta sono balzati al terzo posto.
«È stata una giornata davvero eccezionale - commenta Johnny Cattaneo - Speriamo che domani continui così. Tony sta bene e io ho reagito egregiamente alle fatiche dei primi giorni, dopo aver sofferto di problemi allo stomaco che ora sono passati. In discesa abbiamo attaccato e portato a casa la prima vittoria. Siamo molto soddisfatti.»
Nella categoria master, Andreas Laner e Massimo Debertolis sono ad un passo dal trionfo finale.
A una sola tappa dalla conclusione, il duo trentino-altoatesino domani potrà aggiudicarsi la terza vittoria finale consecutiva alla Bike Transalp.
Debertolis e Laner sono stati i più veloci anche nella sesta frazione da Mezzana a Trento.
Il duo della WIlier Force 2 ha completato il percorso in 3h54’51” e si è aggiudicato la sesta vittoria di fila.
I secondi classificati, Federico Ramirez e Dax Jaikel (CRC), sono giunti al traguardo staccati di 6’38” e alla vigilia dell’ultima tappa accusano un ritardo di 40’ nella classifica generale
«Domani il nostro obiettivo principale è difendere il titolo - dichiara Debertolis - Se poi arriva anche l’en plein con la settima vittoria è tutto di guadagnato.»
Tra le donne, ancora una volta terza piazza per Lorenza Menapace e Ann Elisabeth Simpson. La vittoria è andata alle leader della classifica femminile, le tedesche Sarah Reiners e Cemile Trommer.
«Abbiamo regolarizzato la nostra terza posizione, oggi è stato bello arrivare in centro città, sono molto emozionata.» ha commentato così la trentina Lorenza Menapace.
Ecco in 60 secondi, o poco più, gli highlight della giornata di ieri:
La Bike Transalp, con l'attraversamento delle Alpi in sette giorni da Imst (AUT) fino ad Arco, termina oggi dopo 519,03 km e 17.736 metri di dislivello.
La settima ed ultima tappa da Trento ad Arco misura 53,60 km e 2.042 metri di dislivello. Le principali difficoltà sono racchiuse nella prima parte di gara, subito in salita, con la scalata verso Sardagna, Malga Brigolina e Bocca Vaiona.
Per approfondimenti, potete visitare il sito www.bike-transalp.de.
Qui potete rileggere tutti gli articoli precedenti sulla Bike Transalp 2016
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.