E’ notizia di pochi istanti fa l’accordo fra Enduro World Series ed Uci.
L’accordo non prevede alcuna modifica nella scelta delle location e dei tracciati che caratterizzano l’EWS ormai da anni, perché la novità riguarda l’assegnazione del titolo di campione del mondo al team con tanto di maglia iridata al team nazionale che vincerà il Trofeo delle Nazioni.
Questo titolo verrà assegnato a partire dal 2019.
Ciò significa che l’Enduro World Series inizierà a lavorare a stretto contatto con l’UCI con la costituzione di un comitato interno all’organo internazionale, formare i commissari di gara e integrare una politica anti-doping per la disciplina dell’enduro.
«Non era un segreto - ha dichiarato Chris Ball - che l’EWS stava lavorando con l’UCI da diverse stagioni e l’arrivo dell’UCI ci permette di aggiungere una gestione neutrale.
La realizzazione di questo accordo è stata accelerata dal momento in cui il nuovo presidente dell’UCI David Lappartient è stato eletto nel 2017.
L’accordo prevede che l’EWS mantenga il suo ruolo guida nell’ambito dell’enduro mondiale».
L’entusiasmo per questo accordo è reciproco e lo stesso Lappartient si è detto molto contento di iniziare a inserire l’enduro all’interno del calendario UCI, a partire dal 2019.
E l’istituzione del titolo mondiale enduro per le squadre partecipanti al Trofeo delle Nazioni darà una grossa spinta alla disciplina dell’enduro.
Per informazioni EnduroWorldSeries.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.