L’X01 Dh è il nuovo gruppo di Sram dedicato agli specialisti della discesa. Progettato in Germania, lo Sram X01 Dh ha una cambiata più rapida e uno sviluppo metrico ottimizzato tra i pignoni.
Verrà prodotto nelle varianti a 7 e a 10 velocità con corone dalla 30 fino alla 38 con tecnologia X-Sync. Molto particolare è la cassetta pignoni XG-795 Mini Block a 7 velocità (compatibile con l’XD Driver Body), con una scalatura che va dal 10 al 24 a step di due denti e una finitura Jet black.
Il cambio con tecnologia X-Horizon con sistema Roller Bearing Clutch è direttamente derivato dallo Sram XX1, mentre il comando cambio può essere Trigger oppure Twister (solo per il modello 10 velocità).
Per quanto riguarda invece la versione a 10 velocità, Sram propone, oltre alle tradizionali scalature (11-23, 11-25 e 11-26) anche la 12-36 per aiutare il rider nei tratti più ripidi.
Il peso di quest’ultima è di 359 grammi ed è compatibile con le cassette tradizionali.
Le pedivelle utilizzano un’anima in metallo con un rinforzo strutturale in carbonio e arrivano a pesare meno di 800 grammi (un risultato fra i più contenuti in ambito Dh).
Fanno ricorso a corone in lega 7075 Cnc con giro bulloni di 94 e dentature dalla 32 alla 38. Il movimento centrale è compatibile BB30 o Bsa.
Per quanto riguarda prezzi e disponibilità vi invitiamo a scaricare il documento di presentazione.
Sram inoltre ha pubblicato una lunga serie di video per illustrarvi tutte le caratteristiche di questo nuovo gruppo.
Per informazioni Sram.com