Cannondale Slate, i primi dettagli visti dal vivo

Redazione MtbCult
|
test

Cannondale Slate, i primi dettagli visti dal vivo

Redazione MtbCult
|

KIRCHBERG - Cannondale Slate, eccola finalmente dal vivo. Fra le bici che vi abbiamo mostrato negli ultimi mesi questa è una delle più singolari e allo stesso tempo più interessanti.
Rappresenta un punto di congiunzione fra la bici da strada e la Mtb.
Riassumiamone le caratteristiche: telaio in lega leggera SmartFormed 6069, movimento centrale BB30 e, a giudicare dalle foto che seguono, dispositivo Save Plus per incrementare il comfort della seduta.
Ruote 650b, asse passante 142x12 e mozzo anteriore specifico per forcella Lefty.
La forcella, in particolare, è una Lefty Oliver con cartuccia Pbr (a giudicare dal bottone rosso presente sulla parte superiore della forcella) e corsa di 30 mm (come vi abbiamo indicato in questo video).
Freni a disco Shimano con dischi da 140 mm, gomme Cannondale Slate tubeless da 42 mm di larghezza e il resto dei componenti è quello tipico di una bici da strada.
Non abbiamo dettagli sulla geometria, perché la bici verrà svelata ufficialmente solo più tardi.
Abbiamo avuto modo di vederla dal vivo ai Mediadays a Kirchberg, ed ecco le immagini in anteprima (realizzate da Paolo Guerrieri per MtbCult).

Ecco la versione Slate Ultegra. Le colorazioni sono quelle ufficiali.

Ecco la versione Slate Ultegra. Le colorazioni sono quelle ufficiali.

Il gruppo utilizzato è uno Shimano Ultegra.

Il gruppo utilizzato è uno Shimano Ultegra.

Perno passante 142x12 al posteriore.

Perno passante 142x12 al posteriore.

Il manubrio è il C2 di Cannondale

Il manubrio è il C2 di Cannondale

La forcella Lefty Oliver e le gomme 650b rendono la Slate davvero unica.

La forcella Lefty Oliver e le gomme 650b rendono la Slate davvero unica.

DSCN1151 (1) copy

L'alluminio per Cannondale è una sorta di religione: l'esperienza che gli americani hanno maturato con questo materiale è altissima. E per il 2016 hanno proposto il Caad12, ossia l'ultima evoluzione del loro telaio da strada.

L'alluminio per Cannondale è una sorta di religione: l'esperienza che gli americani hanno maturato con questo materiale è altissima. E per il 2016 hanno proposto il Caad12, ossia l'ultima evoluzione del loro telaio da strada. Guardate il video seguente.

Doppio attacco per il portaborraccia e profilo schiacciato per il tubo piantone sul movimento centrale.

Doppio attacco per il portaborraccia e profilo schiacciato per il tubo piantone sul movimento centrale.

DSCN1162 (1) copy

Passaggio interno per il cavo del cambio.

Passaggio interno per il cavo del cambio.

Ecco il disegno Save dei foderi del carro per consentire un maggiore livello di assorbimento delle vibrazioni.

Ecco il disegno Save dei foderi del carro per consentire un maggiore livello di assorbimento delle vibrazioni.

DSCN1145 (1) copy

Le gomme sono marchiate Cannondale, sono compatibili tubeless e hanno una larghezza di 42 mm.

Le gomme sono marchiate Cannondale, sono compatibili tubeless e hanno una larghezza di 42 mm.

DSCN1143 (1) copy

DSCN1161 (1) copy

DSCN1160 (1) copy

DSCN1159 (1) copy

Allora, cosa ne pensate della Cannondale Slate?

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right