Ritorno sui Sibillini: l'Ordinary Day di Bikers in Cresta

Andrea Tiburzi
|
test

Ritorno sui Sibillini: l'Ordinary Day di Bikers in Cresta

Andrea Tiburzi
|

La scorsa settimana ci eravamo lasciati ammaliare dalle avventure degli amici di Bikers in Cresta sui Monti Sibillini, quell’autentico paradiso terrestre che si trova tra Umbria e Marche e location ideale per chi ama la mountain bike e la natura.

Monti Sibillini

Il fascino mozzafiato dei Monti Sibillini, scenario ideale per la mountain bike.

I ragazzi di Bikers in Cresta, diventati Expert Partner di Garmin, dopo averci deliziato con il loro primo racconto foto-video-testuale sui Piani di Pao, ci offrono ora un graditissimo bis e ci presentano il loro Ordinary day da San Placido di Ussita a Ussita, in provincia di Macerata. Nella sezione Link/Download potete scaricare la traccia Gpx dell’escursione. Buon divertimento.

Bikers in Cresta2_1

La prima vetta affrontata è il Monte Torrone. Poi giù nel bosco che in inverno presenta qualche lingua di neve.

Il nostro Ordinary Day inizia dal valico che porta alla frazione di San Placido di Ussita (Mc). Si sale verso la prima cima rappresentata dal Monte Torrone e subito dopo si scende su single track al Monte Efra.

Bikers in Cresta2_2

Uscendo dal bosco, si procede verso il piccolo borgo di Visso.

Da qui proseguiamo sul bellissimo sentiero immerso nel bosco e poi fra splendide ginestre che portano a Visso. Arrivati alle prime case del borgo riprendiamo la strada che costeggia il fiume Nera, in direzione Castel Sant'Angelo sul Nera.

Bikers in Cresta2_3

L'Ordinary Day prosegue all'ombra, tra gli odori delle foglie.

A poche centinaia di metri dal paese prendiamo a destra e saliamo verso la frazione di Nocria ed in seguito salendo verso destra di nuovo alla frazione di San Placido.

Bikers in Cresta2_4

In alto, tra autunno e inverno, la temperatura è abbastanza rigida.

Arrivati al valico dal quale poche ore prima eravamo partiti, con una temperatura che si avvicinava agli 0°C, risaliamo ancora verso Frontignano di Ussita per buttarci giù sulla ormai "Ordinaria" Ps 3 del tracciato di Enduro.

Bikers in Cresta2_5

Ussita è vicina. L'uscita ordinaria di Bikers in Cresta volge al termine.

Scendiamo come al solito fino a Calcara di Ussita ed infine ad Ussita. Per effettuare questo tracciato avrete bisogno di due auto: una da parcheggiare in piazza ad Ussita e l'altra per dirigervi al punto di partenza più in alto, in modo tale che all'arrivo ad Ussita possiate risalire "meccanicamente" per ritirare l'altra auto.

Per informazioni www.bikersincresta.com

Condividi con
Sull'autore

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right