Mtb hardtail da Xc 2021: oltre 60 modelli racchiusi in un unico articolo.
I mezzi delle aziende più blasonate, ma anche quelli dei marchi artigianali e quelli venduti esclusivamente on line, l'uno accanto all'altro per avere una panoramica completa.
Ma prima di passare all'elenco, iniziamo parlando dei punti in comune delle Mtb hardtail da Xc 2021, rispetto a quelle dello scorso anno (che trovate qui).
Le geometrie sono in forte evoluzione: come accade anche sulle full, alcune aziende si sono spinte molto oltre, puntando su sterzi aperti, reach abbondanti e piantoni super verticali, mentre altri marchi hanno scelto delle quote più "bilanciate", mettendo in primo piano la facilità di guida.
Ad ogni modo non esiste una scelta giusta o sbagliata, dipende dalle sensazioni e dai gusti personali, quindi ben venga che ci sia una scelta così ampia...
Le differenze più marcate tra i modelli 2020 e 2021, riguardano soprattutto i montaggi.
Infatti, se fino allo scorso anno tutti i marchi avevano in gamma uno o più modelli montati con componenti di altissimo livello, quest'anno in molti hanno deciso di offrire delle front con telaio top di gamma e componenti di media gamma, proprio per ottenere dei prezzi più abbordabili.
Una scelta particolare, ma in parte sensata: con il boom delle full, infatti, la front sta passando un po' in secondo piano ed è destinata soprattutto agli amatori con meno pretese, che non vogliono o non possono spendere cifre troppo alte. Oppure ai "puristi" delle hardtail più evoluti, ma in questo caso c'è sempre la possibilità di comprare il kit telaio ed allestirlo a proprio piacimento (cosa che accadeva già in passato).
Restando sui componenti, anche sulle Mtb hardtail da xc 2021 troviamo spesso il reggisella telescopico di serie o disponibile come opzione in fase di acquisto. E pensandoci bene, sulla front a volte è anche più utile che sulla full, ne avevamo parlato anche in questo articolo.
Stesso discorso per i cerchi a canale largo (fino a 30 mm) abbinati a gomme fino a 2-4" di sezione: sulla hardtail, il beneficio è amplificato, non a caso parecchie aziende hanno preso questa direzione.
In generale, quindi, le nuove hardtail sono mezzi non sempre leggerissimi, ma sicuramente più versatili, performanti e divertenti rispetto a quelli che eravamo abituati a guidare qualche anno fa. Chi sceglie questo tipo di bici ha ben chiaro cosa cerca e le aziende stanno assecondando in tutto e per tutto le scelte degli appassionati.
Okay, dopo aver elencato le caratteristiche che accomunano le Mtb hardtail da Xc 2021, passiamo alla rassegna dei vari modelli, più di 60 in questo caso.
Come sempre, in foto vedrete le versioni più pregiate tra quelle in gamma, ma cliccando sui link si può accedere ai vari siti con gli altri modelli e agli eventuali test già effettuati dallo staff di MtbCult.
Pronti? Andiamo...
Se abbiamo dimenticato qualche marchio fatecelo presente.
Qui tutti gli articoli sulle hardtail da Xc.
Se invece volete vedere come si sono evolute le Mtb da Xc, ecco i modelli degli anni passati:
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.