Cannondale F-Si 2021: la hardtail di punta non subirà cambiamenti sui dettagli tecnici di telaio e forcella, ma per il nuovo anno ci saranno altre colorazioni (ispirate in parte a quelle della Scalpel) e delle modifiche sugli allestimenti.
Andiamo a vedere i modelli ed i rispettivi prezzi.
F-Si Hi-MOD Ultimate
Il modello di punta della gamma Cannondale F-Si 2021 è sobrio, ma allo stesso tempo non passa inosservato, per i dettagli tecnici ma anche perché è il più costoso...
Telaio BallisTec Hi-MOD con montaggio full Sram e cambio XX1 Eagle AXS con nuovo pacco pignoni 10-52 in colorazione "Copper", ossia bronzata.
Le ruote sono Enve M25.
F-Si Hi-MOD 1
Stesso telaio ad alto modulo per la versione subito sotto al top di gamma, disponibile in colorazione nero-verde, con gruppo Shimano XTR (con pacco pignoni XT) e ruote in carbonio Hollowgram.
L'alta qualità rimane, ma il prezzo diventa più accessibile...
F-Si Carbon 2
Il telaio è BallisTec classico, non alto modulo, ma sempre di ottima qualità.
Il gruppo è misto Shimano XT e XTR, le ruote sono le stesse Hollowgram con cerchi in carbonio montate sulla Hi-MOD 1 ed anche la forcella è la stessa, Lefty Ocho Carbon.
Dando uno sguardo ai componenti, possiamo dire che questo potrebbe essere il modello con il rapporto qualità prezzo migliore.
F-Si Carbon 3
Ruote in alluminio, forcella Lefty Ocho anch'essa in alluminio, gruppo misto Shimano Deore XT e SLX 12v e componenti meno raffinati.
Insomma, una media gamma perfetta, con un prezzo adeguato.
F-Si Carbon 4
Gruppo misto Sram NX e SX Eagle 12v con pacco pignoni 11-50 e corpetto HG, cerchi, forcella e componenti in alluminio.
Scende il prezzo, ma sale un po' il peso e si abbassa anche l'asticella delle potenzialità.
Tutto sommato, la Carbon 4 è un ottimo mezzo per chi vuole iniziare a fare sul serio...
Disponibile anche in nero, con scritta argento cromato.
F-Si Carbon 5
Il modello entry level della gamma Carbon presenta un allestimento molto simile a quello della Carbon 4, ma con guarnitura Truvativ Stylo in alluminio e senza forcella Lefty.
Al suo posto compare una Fox 32 SC Performance, che cambia un po' il look caratteristico della F-Si ma in compenso fa scendere ancora il prezzo.
F-Si Carbon Women's 2
Anche se al momento non sappiamo dirvi se questa sarà la versione definitiva, per ora la gamma donna è composta da un solo modello, denominato Carbon Women's 2.
Il gruppo è uno Sram NX Eagle a 12 velocità, con guarnitura Truvativ Stylo in alluminio, cerchi e forcella Lefty dello stesso materiale.
Ma come va la Cannondale F-Si?
Ecco il test del modello 2019, il cui telaio è identico a quello attuale:
Preferite la Cannondale Scalpel?
Ecco come va:
TEST - Cannondale Scalpel Hi-MOD 1: per spingersi oltre, con più facilità...
Qui tutti gli altri articoli e test che parlano di Cannondale.
Per altre informazioni Cannondale.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.