L'atto finale della Coppa del mondo Xc 2019 si è svolto negli USA, più precisamente a Snowshoe. Gare tirate ed emozionanti, sia quella femminile, sia quella maschile e in entrambe le occasioni ci sono state conferme e sorprese.
A dominare nella generale è stato il team Scott-Sram, che si è portato a casa due titoli con Nino Schurter e Kate Courtney: vittorie sudate, dopo una stagione lunga ed intensa.
Ma vediamo meglio come sono andate le gare di ieri...
Forster chiude in bellezza. Ma Colledani e Pettinà...
La gara maschile dell'Xc ha chiuso un weekend entusiasmante e ricco di colpi di scena. A rimescolare la carte è stata anche una foratura di Nino Schurter, che tuttavia ha saputo gestire bene la situazione ed è rimasto sempre in corsa.
Ritmo altissimo sin dalla partenza, con gli Scotti, i Cannondale e anche i Bianchi a fare il ritmo, insieme a Luca Braidot, che però col passare dei giri ha avuto un calo che lo ha portato al ritiro.
Più indietro Gerhard Kerschbaumer, mai nel vivo della corsa a Snowshoe...
Nel finale la spunta Lars Forster, proprio davanti al suo "capitano" Nino Schurter, che festeggia a braccia alzate per il suo titolo e per la vittoria del compagno dopo una stagione sottotono.
Terzo posto per Maxime Marotte, davanti ad Henrique Avancini, Stephane Tempier, Manuel Fumic e, udite udite, Nadir Colledani!
Il friulano è stato sempre nel vivo della corsa, lottando per la vittoria e alla fine si è portato a casa un bel 7° posto che gli fa ben sperare per il futuro. Ora, visto l'addio di Bianchi al mondo delle corse, dovrà pensare a trovare un team degno di questo risultato...
Top ten inaspettata anche per Nicholas Pettinà, che partiva con il pettorale 74 ed ha fatto una rimonta paurosa! E pensare che il veneto è arrivato negli USA da solo, arrangiandosi come poteva per pagarsi il viaggio... Onore a te, Nicholas!
Diciassettesima piazza per Gerhard Kerschbaumer, 36ª per Daniele Braidot e 52ª per Gioele Bertolini.
Qui la classifica dei primi 20 elite uomini:
Per i risultati completi cliccate qui.
Neff crolla, Courtney ne approfitta...
Tiratissima anche la gara femminile dell'ultima prova di Coppa del mondo Xc 2019.
Il titolo era una faccenda a due tra Jolanda Neff e Kate Courtney, entrambe non brillantissime negli USA.
In realtà, però, mentre la statunitense è riuscita a gestire la condizione non al top, la svizzera ha avuto un calo molto più netto, infatti non è mai stata in lotta per la vittoria.
Le più brillanti sono state Jenny Rissveds, che ha fatto l'andatura nei primi giri, ma nel finale ha forato ed ha chiuso al 7° posto, ma soprattutto Anne Terpstra e Pauline Ferrand Prevot, che hanno animato il finale di gara.
L'olandese era in testa, ma la francese ha compiuto una rimonta strepitosa che le ha permesso di vincere negli ultimi metri, quasi in volata. Per la Prevot è stato un finale di stagione stupendo...
Terzo posto per Annie Last, davanti a Rebecca McConnel e Kate Courtney.
Grazie a questo piazzamento e alla debacle di Jolanda Neff (solo 11ª a Snowshoe), la statunitense della Scott si porta a casa lo scettro di vincitrice.
Le italiane? Eva Lechner si è piazzata al 18° posto, Chiara Teocchi 1l 45°.
Qui la classifica delle prime 20 elite donne:
Per i risultati completi cliccate qui.
Per il recap delle gare di Snowshoe cliccate qui.
Qui tutti gli altri articoli sulla Coppa del mondo Xc 2019.
Per informazioni RedBull.com o Uci.ch
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.