COMMEZZADURA - La Scott Spark Rc World Cup di Nino Schurter è una delle bici più guardate (e temute) del circus di Coppa del mondo.
Poco prima del via dell’ultima tappa del 2017 abbiamo fatto due chiacchiere con Schurter non tanto per conoscere la sua strategia di gara (ha già la Coppa del mondo in pugno) quanto per conoscere i dettagli della sua bici.
Di seguito fa vedere la sua bici al nostro inviato in Val di Sole, Andrea Ziliani, ma per i dettagli vi rimandiamo alla parte restare dell’articolo…
La Scott Spark Rc World Cup di Nino Schurter ha 100 mm di escursione su entrambi gli assi, ha un telaio di taglia media e utilizza il sistema TwinLoc per gestire il lock-out delle sospensioni.
Questo consiste di tre posizioni: Open, Drive e Lock-out.
Come detto nel video Schurter utilizza una forcella RockShox Sid World Cup (foto sotto) come un tuning specifico (e segreto) per questa gara all’interno della quale troviamo 2 token e mezzo e una pressione di 83 Psi.
Sull’ammortizzatore, invece, la pressione è di 132 Psi.
La trasmissione è una Sram XX1 Eagle con corona da 36 denti in luogo di quella da 38 che utilizza di solito.
Molto particolare è il manubrio Syncros con un rise negativo di 5 mm e un backsweep di 9° abbinato a un attacco manubrio da 90 mm con un angolazione di -25°.
Tutto ciò permette a Schurter di avere un assetto in sella molto proteso verso l’anteriore.
I freni sono gli Sram Level Ultimate con dischi da 160 mm.
Le ruote sono Dt Swiss Xrc con cerchi in fibra di carbonio sulle quali sono montate gomme Maxxis Aspen da 29x2,25”.
Per quanto riguarda la pressione Schurter utilizza 1,5 bar davanti e 1,6 bar dietro.
Oggi sarà questa la bici da tenere d’occhio…
Qui potrete vedere la gara Elite maschile Xc in diretta su RedBull Tv
Qui gli altri report dalla Coppa del mondo in Val di Sole
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.