Ci è arrivata qualche giorno fa la BMC Fourstroke 01 Two, ossia la versione che si posiziona a metà tra quella di vertice (One) e la base (Three).
Si tratterebbe quindi di una media gamma, ma guardando i dettagli tecnici e l'allestimento possiamo accorgerci che è molto di più...
Parlando del telaio, vi avevamo già descritto le caratteristiche principali in un video registrato al Bike Connection Winter, che vogliamo riproporvi:
Come avrete capito, BMC con la nuova Fourstroke ha voluto osare in tutto e per tutto: geometrie, particolari tecnici e look sono sicuramente all'avanguardia, molto interessanti e per niente scontati.
Per questo motivo, abbiamo richiesto fortemente al brand svizzero di inviarci una bici test, scegliendo appositamente il modello Two per due motivi principali: la presenza del gruppo Shimano XTR 12v (che fino ad ora non abbiamo testato in modo approfondito) e la fascia di prezzo più abbordabile rispetto alla versione One (7699€ contro i 9999€).
Ecco altri dettagli e le prime sensazioni "a caldo":
Come avrete visto, abbiamo concluso questo video con una domanda: quanto pesa la BMC Fourstroke 01 Two?
Bene, è il momento di dirvelo: pesa 11 chili spaccati, in taglia M e con pedali Shimano XTR inclusi.
Non è quindi superleggera, ma calcolando la presenza del reggisella telescopico integrato, delle ruote DT Swiss XR 1501 Spline One 25 in alluminio (1614 grammi la coppia), della forcella Fox 32 Step Cast Performance con cartuccia Grip (leggermente più pesante della Factory) e delle gomme Vittoria Barzo TNT (quindi rinforzate) il peso è giustificato.
In generale, comunque, BMC ha valutato il fattore peso in seconda battuta, concentrandosi principalmente sulle prestazioni e sull'affidabilità.
A primo impatto, infatti, nonostante il responso della bilancia, in salita non si ha la sensazione di trasportare un mezzo pesante, probabilmente per merito del giusto assetto e dell'efficacia dello schema sospensivo unita a quella del lockout (molto robusto).
Ah, il "battesimo" è stato bello intenso... Guardate qui:
Okay, dopo le prime impressioni il test continua.
Nelle prossime settimane vi sapremo dire meglio i pregi i difetti e le altre sensazioni in sella alla BMC Foustroke 01 Two.
Per altre informazioni Bmc-Switzerland.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.