VIDEO - Arrivano le ruote Ibis New Normal e New Wide

Simone Lanciotti
|
test

VIDEO - Arrivano le ruote Ibis New Normal e New Wide

Simone Lanciotti
|

Ibis entra nel settore delle ruote e lo fa con una gamma composta da tre modelli.
Non si tratta di appiccicare una decal Ibis su una ruota costruita in chissà quale parte del mondo, perché la gamma New Normal e New Wide punta l’attenzione su un aspetto molto importante del cerchio, ovvero sia la sua larghezza interna.

Le Ibis 928, ovvero le New Normal.

Le Ibis 928, ovvero le New Normal.

Le Ibis 741, ovvero le New Wide.

Le Ibis 741, ovvero le New Wide.

Ibis ha fatto qualche ragionamento: i cerchi da Mtb, quando la Mtb fece la sua comparsa, erano larghi e in lega leggera (ricordate gli Araya?) e quindi pesanti.
Ben presto l’industria si indirizzò su cerchi più stretti in modo da contenere i pesi, ma Ibis oggi ha introdotto una piccola ma importante innovazione nel settore delle ruote.
I cerchi in questione si chiamano 928 (il New Normal), 741 e 941 (i New Wide) e sono tutti in fibra di carbonio.
Questo video mostra in breve i vantaggi di un cerchio più largo.

Le caratteristiche tecniche dei cerchi sono le seguenti:

741: larghezza esterna 41 mm, interna 35, diametro 650b, peso 475 gr, peso coppia ruote1650 gr

928: larghezza esterna 28 mm, interna 22 mm, diametro 29”, peso 375 gr, peso coppia ruota 1580 gr

941: larghezza esterna 41 mm, interna 35 mm, diametro 29”, peso 490 gr, peso coppia ruote 1770 gr.

Il profilo del cerchio
I cerchi sono di tipo hookless, cioè senza il profilo a J rovesciata che caratterizza i cerchi tradizionali e che serve per agganciare i copertoni.
La parte terminale del fianco del cerchio Ibis è dritta (come si vede nel disegno in basso) e piuttosto spigolosa per far sì che il carbonio resista meglio agli impatti con il terreno. Secondo Ibis, infatti, le rotture dei cerchi in fibra sono spesso causate da impatti con il terreno, eventi che diventano più probabili se si abbassa la pressione delle gomme.

RimComparison

Guida più precisa
Il video lo mostra chiaramente: un cerchio più largo riduce le possibilità del copertone di deformarsi e quindi di rendere imprecisa la conduzione della bici, specie se la gomma è a bassa pressione.
Non è un’invenzione di Ibis, dato che già da diverse stagioni molti produttori hanno iniziato a riprendere questa impostazione tecnica sulle proprie ruote, ma la decisione di Ibis ufficializza il ritorno ai cerchi larghi.
Un cerchio più largo, inoltre, dà il vantaggio di ridurre le perdite d’aria dal copertone in caso di forti carichi laterali.
Gli americani lo chiamano “burping” e Ibis ha pensato a una soluzione per questo spiacevole inconveniente che si verifica tanto più spesso quanto più bassa è la pressione della gomma.

La ruota Ibis 928

La ruota Ibis 928

Pressione più bassa
I cerchi sono pensati per essere usati a pressioni più basse in modo da avvantaggiare la guida, il comfort e la trazione.

20140404-Hyma-220

Più leggerezza
Sull’importanza di avere ruote leggere ci siamo più volti espressi in modo favorevole e non possiamo che constatare con soddisfazione che Ibis abbia preso questa strada.
I risultati a cui è arrivata sono di tutto rispetto, soprattutto in relazione alla larghezza del cerchio.

20140404-Hyma-047

Disponibilità e prezzi
Tutte le ruote costano al pubblico 1499€ e saranno disponibili da giugno come upgrade per le bici Ibis e da luglio in aftermarket.

Per informazioni 4Guimp.it oppure Ibiscycles.com

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right