Trek ha annunciato oggi la sua piattaforma di Mtb con ruote da 27,5 pollici dedicata a modelli da all mountain ed enduro e a specificato nella sua presentazione che la misura 27,5 pollici è la nuova misura più piccola di ruota per Mtb.
In particolare le bici di cui parliamo sono la Slash e la Remedy nella variante 27,5 pollici per offrire al pubblico una proposta valida in questo segmento, in forte evoluzione.
Slash ridisegnata da zero
Il travel è di 160 mm e il telaio è stato progettato partendo da zero. L'angolo di sterzo è 65,6 gradi (nell'impostazione Low Geometry del movimento centrale tramite il Mino Link), mentre l'interasse varia fra 114,9 e 123,4 cm. Le taglie disponibili sono: 15,5, 17,5, 18,5, 19,5 e 21,5 pollici.
Il movimento centrale dista da terra 35 cm per tutte le taglie.
La Slash quindi si annuncia come una bici piuttosto bassa e lunga, pensata proprio per le gare di enduro. Da segnalare che il telaio, in lega leggera Alpha Platinum Aluminuim, è di ben 350 grammi più leggero della versione 26 pollici.
Remedy, anche con telaio in carbonio
Avrà 140 mm di travel e, appunto, un telaio sia in lega leggera che in fibra di carbonio Oclv Mountain. La Remedy è la piattaforma di maggiore versatilità di casa Trek, essendo proposta sia con ruote da 29 pollici sia con ruote da 27,5 pollici. Sia la Slash che la Remedy avranno sospensioni con sistema Drcv (Dual Rate Control Valve) che consente una gestione ottimale degli impatti di maggiore intensità.
Anche la Remedy avrà il Mino Link che consente di variare la geometria del telaio e quindi le reazioni della bici in pochi minuti. La geometria è caratterizzata da un angolo di sterzo di 67,5 gradi (oppure 68,2 nella posizione High del Mino Link), un passo che varia fra 109,8 e 119,6 cm, sia per la versione in carbonio che per quella in alluminio.
La lunghezza dei foderi bassi varia: 43,5 cm in Low geometry oppure 43,3 in High Geometry sia per Slash che per Remedy 650B.
Due diametri, due stili diversi
Travis Ott, il Mtb brand manager di Trek, ha dichiarato che in ambito trail il diametro della ruota influisce sullo stile di guida.
«Le 29 pollici sono più veloci nell'Xc, ma in ambito trail 27,5 e 29 pollici possono eccellere alla stessa maniera sul medesimo sentiero. Tutto dipende da come il rider affronta questo sentiero… Adesso la Remedy può ispirare o più confidenza con la variante 29 o essere più vivace con le ruote da 27,5».
Ott sottolinea infine l'importanza del lavoro (enorme) svolto sulla Slash 650B.
La rivoluzione 27,5 pollici, annunciata in questo articolo, quindi, sta procedendo a ritmo spedito.
Dopo le nuove Fuel Ex 29 e Remedy 29, il Project One e adesso le Remedy e Slash 650B, la piattaforma Trek appare decisamente interessante.
Per informazioni www.trekbikes.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.