Novità dell’ultimo minuto: anche Trek ha deciso di offrire agli appassionati una piattaforma di Mtb con ruote 650b Plus chiamata Trek Fuel Ex 27.5 Plus.
La sospensione posteriore Full Floater (dotata di Abp, Evo Link e tuning RE:aktiv dell’ammortizzatore) è capace di 130 mm di corsa al posteriore e 140 mm sull’anteriore ed è dotata di regolazione dell’angolo di sterzo (tramite Minolink) su due posizioni (66,6° e 67,2°), carro da 43,3 cm, compatibilità con ruote da 29” (fino a 2,4” di sezione) mentre di serie adotta le Bontrager Chupacabra da 27,5x2,8” montate su cerchi con canale interno da 40 mm di larghezza.
La sospensioni prevedono modifiche molto interessanti a cominciare dall’adozione di ammortizzatori più lunghi, d’accordo con il nuovo standard metrico presentato qualche settimana fa, sia RockShox DebonAir che Fox Evol.
Per quanto riguarda la geometria, Trek ha ridotto l’angolo di sterzo e abbassato il baricentro della bici.
Un’altra importante modifica riguarda il disegno del tubo obliquo che ora è completamente dritto ed è stato aggiunto un nuovo livello di protezione chiamato Knock Block che impedisce alla forcella e ai comandi sul manubrio di colpire rispettivamente il tubo superiore e il tubo obliquo.
Questo video vi spiega come funziona:
Trek ha anche aggiunto il sistema di passaggio cavi interno Control Freak su questa piattaforma e anche sulla versione in lega leggera.
Non manca la geometria G2 sul tubo di sterzo e sulla testa forcella, dato che il diametro di una ruota 27,5” Plus è molto simile a quello di una 29”.
DI seguito la geometria della nuova Trek Fuel Ex 27.5 Plus (cliccate per ingrandire):
Gli allestimenti previsti al momento sono tre: Trek Fuel Ex 9.8 27.5 Plus (con telaio in fibra di carbonio), Trek Fuel Ex 8 27.5 Plus e Trek Fuel Ex 5 27.5 Plus, (questi ultimi due con telaio in lega leggera Alpha Platinum).
Di seguito la gamma e i relativi prezzi al pubblico in Euro:
Le novità Trek, però, non finiscono qui: da quanto annunciato da Trek stessa l’estate 2016 si annuncia davvero molto interessante. Restate sintonizzati…
Qui tutti gli articoli sullo standard 650b Plus.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.