Specialized ha finalmente svelato la Enduro 650b che si affiancherà alla Enduro 29.
Come vi avevamo annunciato diverse settimane fa, la Enduro 650b riprende lo stile della sorella “maggiore” e propone il triangolo anteriore con costruzione X-Wing.
Visto che sia la Enduro 26 sia la Enduro 29 hanno riscosso tanto successo, Specialized ha deciso di non stravolgere troppo le cose e sulla Enduro 650b ha adottato la stessa geometria del triangolo anteriore della versione 26”.
Cambiando però il carro.
Lo stesso criterio è stato adottato anche per la Stumpjumper 650b Evo che fa ricorso al triangolo anteriore della Stumpjumper 29.
Il risultato, comunque, per la Enduro 650b è descritto da questi numeri:
Grazie all’adozione di un carro super compatto (Specialized dichiara 42,2 cm) e di ruote dal diametro leggermente maggiore (650b) il movimento centrale è più alto di 1 cm rispetto alla Enduro 26; l’angolo di sterzo scende a 65,5°, cioè uno in meno della Enduro 26” e due in meno della Enduro 29”.
E soprattutto il travel rimane quello della Enduro 26, ovvero 165 mm.
La gamma Enduro 650b sarà compatibile solo con trasmissioni monocorona e per tale ragione Specialized ha ridisegnato il comando remoto del reggisella, il Command Post Slr, come si vede nella foto in basso, che va a prendere la posizione del comando del deragliatore.
Questa posizione garantisce la massima ergonomia e permette quasi di non mollare la presa del manubrio con la mano sinistra.
In Italia della S-Works Enduro 650b verrà importato solo il telaio (che verrà venduto insieme al reggisella telescopico Command Post BlackLite) e per quanto riguarda le differenze di taglia e di escursione alla ruota fra le Enduro 650b e le Enduro 29, lo schema seguente può risultare d'aiuto:
Arrivano le ruote Traverse Sl "Fattie"
Un'altra importante novità riguarda le ruote. Specialized ha iniziato a testare le nuove Traverse Sl "Fattie" 142+ da diversi mesi (ricordate la bici di Anneke Beerten a Riva del Garda?)
Queste hanno un cerchio in fibra di carbonio con larghezza interna di 30 mm e, come mostra il disegno in basso, questa soluzione permette un maggiore controllo del mezzo in curva (lo pneumatico flette di meno) poiché consente di utilizzare una pressione più bassa.
Le ruote Traverse Sl "Fattie" 142+ saranno disponibili anche in aftermarket, sia nel diametro 29 che 650b, e avranno mozzi Dt Swiss con tecnologia Star Ratchet e un peso di 1619 (29") e 1571 grammi (650b).
Nel video seguente Sam Benedict di Specialized Usa ne spiega le caratteristiche e i vantaggi:
Le sospensioni della gamma Enduro
L’ammortizzatore previsto è il Cane Creek Double Barrel Inline (ad eccezione delle versioni Enduro Comp 650b e 29 più economiche e della Enduro M5 Evo 650b) e la forcella è una Rock Shox Pike da 160 mm (ad eccezione della Enduro M5 Evo 650b) con una colorazione personalizzata.
L'altezza della forcella, contrariamente a quanto avevamo scritto in precedenza, non è specifica per questa bici.
Le Specialized Enduro importate in Italia
La gamma che verrà venduta in Italia prevede i seguenti modelli e i seguenti prezzi al pubblico:
Ps: sul fatto che Specialized abbia adottato triangoli e geometrie già esistenti per creare nuovi modelli di bici ha già creato diverse discussioni sul web.
Le geometrie, alla fine, sono differenti fra loro grazie all’adozione di ruote di diametro diverso e di accorgimenti ad hoc, ma questa scelta apre qualche riflessione.
Squadra vincente non si cambia?
Oppure urgenza di entrare nel settore delle 27,5”?
Cosa ne pensate?
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.