Scott Addict CX: dischi e assi passanti per il ciclocross

Davide Ferrigno
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Scott Addict CX: dischi e assi passanti per il ciclocross

Davide Ferrigno
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MONTEREY - Il ciclocross sta diventando sempre più popolare negli States e Scott approfitta della Sea Otter Classic per presentare la Scott Addict CX, fulmine da ciclocross con freni a disco.

La Scott Addict CX in versione Team

La Scott Addict CX in versione Team

La ricerca della leggerezza ha portato a un frameset (telaio e forcella) con peso inferiore ai 1300 grammi.

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La Scott Addict CX 10, la più alta in gamma in commercio

Ma il peso piuma di questa bici non è l'unico argomento interessante. Dando un'occhiata alla struttura del telaio si può già immaginare quanto questo sia rigido, agile da guidare e quanto permetta di trasferire alle ruote tutti i watt prodotti in pedalata.

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Eccola in azione

Sia sull'asse del mozzo anteriore che su quello del posteriore troviamo perni passanti, rispettivamente da 100x12 mm e da 142x12mm; quest'ultimo, quindi, è in puro stile mountain bike.

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Perno passante da 100x12mm con quick release e pinza freno Sram Force con disco Centerline

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Perno passante posteriore da 142x12 e pinza freno integrata alloggiata sul fodero basso sinistro.

Il tubo orizzontale è visibilmente schiacciato e non a caso: la sua forma è pensata per andare incontro all'esigenza di dover caricare spesso la bici in spalla, per scavalcare gli ostacoli sul percorso durante la gara.

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Capita spesso di dover correre con la bici in spalla durante una gara di CX. La Scott Addict CX è fatta proprio per questo

Il tubo sterzo è conico ed è una certezza in termini di precisione nel controllo dello sterzo durante la guida.

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Scatola sterzo conica

La scatola del movimento centrale è larga (compatibile PF86) per garantire tutta la rigidità necessaria durante la pedalata. Alla base del cannotto sella troviamo la predisposizione per montare un guida catena oppure il deragliatore anteriore.

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Guida catena o deragliatore anteriore? Decidete voi...

Il tubo orizzontale può ospitare un reggisella da 27.2 mm di diametro e, volendo, anche un telescopico, per cui è già stato previsto il passaggio del cavo all'interno del telaio.

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Tubo sella da 27.2 mm per il massimo del confort

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E volendo ci si può montare anche un reggisella telescopico. Ecco la linea che seguirebbe il cavo del comando remoto

E' interno anche il passaggio delle guaine di cambio e freni, in modo da non alterare le linee pulite del telaio. C'è la possibilità di montare anche i gruppi elettronici Shimano Di2.

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Cavi e guaine scompaiono dentro al telaio

I foderi bassi del carro sono stati modellati in modo da contribuire allo smaltimento del fango accumulato dalla ruota posteriore durante la rotazione.

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Obiettivo rigidità, ma anche smaltimento del fango

Lo stesso principio è stato applicato agli steli della forcella, senza comunque eliminare la possibilità di poter montare uno pneumatico di sezione maggiore rispetto allo Schwalbe  Rocket Ron 33 C montato di serie.

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Schwalbe Rocket Ron

Il peso della Scott Addict Cx in versione Team è prossimo ai 7 kg. Queste sono le geometrie della Scott Addict Cx:

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Ed ecco la gamma completa: comprende due modelli full carbon (Addict), e due con telaio in alluminio (Speedster).

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I prezzi al pubblico:

- Addict CX 10: 5999€

- Addict CX 20: 3499 €

- Speedster CX: 1499€

- Speedster 20: 1199 €

E per finire qualche altra foto delle versioni Team e CX 10

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Per informazioni Scott-Sports.com

 

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