Qual è il profilo del biker per marathon-trail?
Sì, mi piacciono le gare, ma solo quando sono alla mia portata e in località interessanti. Per me la Mtb è scoprire nuovi posti e nuovi sentieri, ma senza troppe attenzioni alle prestazioni. Pedalo per sentirmi in forma, mi piacciono le sfide fra amici in salita (o anche in discesa), ma pedalo senza l’assillo del cronometro. So di avere una bici con la quale posso affrontare qualsiasi terreno e qualsiasi situazione, anche agonistica.
Caratteristiche della bici
Diametro ruota 26 pollici
Full
Travel di 120-140 mm
Diametro ruota di 27,5 pollici
Full
Travel di 110-130 mm
Diametro ruota di 29 pollici
Full
Travel di 100-120 mm
Tipologia di percorsi e località geografiche
L’escursionismo non ha una meta predefinita e proprio in quanto tale si presta per località e terreni molto differenti fra loro. Esiste un Paese più bello dell’Italia da esplorare con una Mtb?
Il marathon-trail potrebbe essere definito come l’utilizzo generico della Mtb e se c’è da pedalare su asfalto nessun problema, l’importante è che prima o poi inizino lo sterrato e i sentieri.
Gli accessori caratteristici
Viene progressivamente meno l’importanza di strumenti per il controllo della prestazione e aumenta quella per dispositivi come il Gps che serve a controllare la rotta e il cammino percorso una volta tornati a casa.
Se le uscite superano le due ore fa la comparsa lo zaino idrico e un abbigliamento più variegato per fronteggiare condizioni climatiche più mutevoli.
Il reggisella telescopico diventa un utile accessorio se si affrontano discese ripide.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.