E' stata ufficialmente presentata la 6ª generazione della Santa Cruz V10 che sarà disponibile al pubblico in due versioni: la C (più economica) e la CC (il top).
Dopo averla vista fra le mani del Santa Cruz Syndicate, finalmente sono stati svelati i colori dei modelli destinati al pubblico.
In versione CC sono previste due colorazioni:
Il disegno della nuova V10 è basato sui feedback di Peat, Minnaar e Bryceland (qui la sua V10 CC) e sui loro settaggi personali.
La nuova bici da Dh di casa Santa Cruz adotta ruote da 27,5”, sospensione Virtual Pivot Point da 216 mm di escursione e due settaggi per la geometria del telaio (selezionabili con l’uso di una chiave a brugola da 6 mm):
- settaggio alto: angolo di sterzo da 64° e altezza movimento centrale da 360 mm
- settaggio basso: angolo di sterzo da 63,5° e altezza movimento centrale da 353 mm
Il tuning dell’ammortizzatore è stato rivisto per essere meno progressivo rispetto alla precedente versione e anche la sovrapposizione delle fibre di carbonio è stata completamente rianalizzata e ottimizzata.
L’obiettivo, dichiarano in Santa Cruz, è far sì che la V10 sia in grado di tollerare gli atterraggi sul piatto di Bryceland…
La nuova geometria del V10 prevede una maggiore lunghezza del tubo superiore e una misura per i foderi bassi (44 o 44,17 cm) che ripropone lo stesso equilibrio ottimale della versione precedente.
La nuova V10 CC precede un asse passante posteriore da 157 mm di battuta, protezione in gomma sul fodero destro e sul tubo obliquo, forcellini e attacco freno posteriore in carbonio, cuscinetti a contatto angolare con doppia schermatura per incrementare la rigidità e la durata e, infine, sono previste 4 taglie (S, M, L e XL).
Arriva il carbonio più accessibile
Fra le novità figura anche la versione C, ossia una variante in carbonio più abbordabile ma con molte delle qualità di guida del modello di punta.
In sostanza è la stessa strategia che Santa Cruz ha già adottato su Bronson, 5010 e Tallboy.
I prezzi al pubblico
L'importatore italiano Dsb ha definito come segue i prezzi dei modelli V10.
La V10 CC sarà venduta come telaio con ammortizzatore Fox Rc4 a 3999€ e come bici completa con forcella Fox 40 Float Rc2 Factory, Sram X01 Dh e ruote Dt Swiss a 7999€.
La V10 C, invece, sarà commercializzata solo come bici completa con un allestimento che prevede la forcella Fox 40 Rc2, gruppo Shimano Zee e ruote Novatec a 5499€.
Le consegne sono previste per gennaio 2015.
Per informazioni SantaCruzBicycles.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.