Da Santa Cruz arrivano diverse notizie davvero interessanti.
Una notizia è che Santa Cruz ha deciso di proporre delle versioni più economiche dei modelli Bronson, Tallboy e 5010.
L’altra notizia è che queste versioni non saranno in lega, ma in carbonio e che peseranno all’incirca 250-280 grammi in più delle attuali versioni in fibra.
Questo risultato è dettato dalla necessità di Santa Cruz di abbracciare una platea sempre maggiore di utenti, senza imporre loro delle rinunce in termini di resistenza e solidità, ossia le doti per le quali sono noti e apprezzati i telai in carbonio del marchio californiano.
Occorre precisare, però, che le nuove versioni in carbonio saranno disponibili solo come bici complete e non come singolo telaio.
Santa Cruz ha previsto due versioni, Carbon R e Carbon S.
Per capirci, l’attuale Bronson in carbonio (disponibile anche come come frameset) si chiamerà Bronson Carbon C e rappresenterà ancora il top della gamma Bronson (in basso le foto), ma con le colorazioni che vedete nelle foto seguenti:
Invece, le versioni in carbonio più economiche si chiameranno Bronson Carbon S (più costosa) e Bronson Carbon R (meno costosa) e avranno un costo orientativo di 400-500$ in più rispetto alle versioni in lega leggera.
Gli allestimenti previsti
Dato che l’obiettivo è contenere i costi, anche i montaggi sono stati adeguati, ma, soprattutto nel caso della Carbon S, senza perdere di vista le necessità dei rider.
Vi mostriamo qualche esempio di seguito con i prezzi in dollari statunitensi:
Arrivano anche manubri e manopole
Santa Cruz ha iniziato anche la produzione di manubri e manopole che inizialmente erano disponibili solo come primo montaggio sui modelli di punta. Parliamo di due manubri in carbonio:
e delle manopole Palmdale:
Scarica qui il listino prezzi per il mercato italiano.
Nel frattempo vi invitiamo a visitare il sito di Santa Cruz nella sua veste rinnovata.
Per informazioni santacruzbicycles.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.