E' finalmente realtà il reggisella telescopico da Xc e marathon Frm OBI1.
Dopo le prime indiscrezioni della scorsa estate, quando era stato presentato il progetto di un eventuale reggisella telescopico da Xc interamente made in Italy, dal peso e dalle caratteristiche molto interessanti, questo componente è finalmente entrato in produzione e si chiama Frm OBI1.
L'azienda emiliana capitanata da Mirko Pirazzoli, crede molto nel reggisella telescopico da Xc, ma comprendendo i limiti (soprattutto di peso) di molti prodotti già in commercio, ha deciso di realizzarne uno tutto suo, sfruttando l'esperienza sul campo.
Il nuovo reggisella telescopico Frm OBI1 ha un funzionamento meccanico che permette quindi una facile manutenzione.
E' interamente in alluminio, con finitura esterna anodizzata dura di tipo HRS (quella color oro che Frm usa anche sui cerchi, per intenderci).
La corsa è di 60 mm e sono previste tre misure per quanto riguarda il diametro del piantone (27,2 mm, 30.9 mm e 31,6 mm): in tutte le versioni la lunghezza del tubo è di 40 cm. Non è stato comunicato se esistono vari tipi di arretramento, ma dalle immagini ci sembra che abbia zero offset, quello cioè più richiesto al momento dai bikers.
E' previsto inoltre un peso limite del rider di 90 chili.
Il reggisella Frm OBI1 è munito di comando remoto con cavo, anch'esso ad azionamento meccanico e con passaggio esterno. Questo dettaglio è pensato per renderlo compatibile anche ai telai non muniti di guide specifiche e per facilitare la manutenzione o la sostituzione di cavi e guaine sui cambi gara.
Quanto pesa il reggisella telescopico Frm OBI1?
Poco, parliamo di circa 295 grammi, ai quali vanno aggiunti il peso del cavo e del comando remoto (circa 70 grammi). In ogni caso siamo di poco sopra i 350 grammi, un valore davvero interessante.
Il prezzo di listino è di 590€.
Ad oggi, giorno del lancio ufficiale del reggisella Frm OBI1, abbiamo solo queste poche ma importanti informazioni. Speriamo di avere modo di provare a breve questo componente...
Per informazioni frmbike.biz
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.