Prototipo Specialized Dh: trapelano nuovi dettagli...

Simone Lanciotti
|
test

Prototipo Specialized Dh: trapelano nuovi dettagli...

Simone Lanciotti
|

Specialized da tempo è al lavoro su una nuova bici da Dh-freeride.
Se ricordate, lo scorso anno avevamo visto Brad Benedict girare a Whistler con un prototipo Specialized molto interessante. Guardate la foto in basso.

p4pb9940875 1

La sospensione era ancora del tipo Fsr, cioè a quattro punti di infulcro, con movimento centrale e pivot principale sullo stesso asse.

DSC6649 1 1

Non era in assoluto la prima volta che su una Mtb compariva una soluzione del genere (e tutto sommato nemmeno in casa Specialized, vedi foto sotto), ma è interessante notare che per il 2015 vedremo qualcosa di nuovo in campo gravity per il marchio della “S”.

La Specialized P.Slope adotta già movimento centrale e pivot principale concentrici.

La Specialized P.Slope adotta già movimento centrale e pivot principale concentrici.

Gli spyshot che siamo riusciti ad acciuffare grazie a una fonte segreta mostrano qualche altro dettaglio rispetto alle immagini che vi abbiamo presentato lo scorso anno.

Prototipo Specialized 2015

La zona dell’ammortizzatore è coperta da due paratie e l’ammortizzatore (un Ohlins a molla) passa attraverso il tubo piantone.
E qui si riesce a notare una particolarità: il piantone non si divide in due, ma fa una curva molto decisa e piuttosto insolita anche, lasciando scoperto l'ammortizzatore su un lato.
Non sappiamo se questa sarà la soluzione definitiva che Specialized adotterà, né ne conosciamo i benefici (operazione di montaggio-smontaggio dell’ammortizzatore più agevole?).

Il disegno della sospensione Fsr, comunque, è profondamente rivisto.
Guardate il link al quale è fissato l’ammortizzatore: adesso ha dimensioni notevoli, arrivando a coprire una parte della lunghezza dei foderi alti che, in questo modo, è molto corto. E quindi meno propenso a flettere.
I pivot del carro sono davvero enormi, così come tutti gli elementi della sospensione posteriore.
La semplificazione del cinematismo rispetto al carro della Demo 8 attuale (ammesso che questa bici vada a sostituire la Demo 8) ha richiesto un’opera di irrobustimento della sospensione posteriore.

Prototipo Specialized 2015

Inoltre, guardate il forcellino posteriore destro nella foto sopra. Il suo ingombro laterale è piuttosto marcato, tanto che il cambio, di profilo, è praticamente nascosto.
E questo può essere un bene sui percorsi rocciosi e stretti.

Altri dettagli contiamo di darveli molto presto.

Condividi con
Sull'autore
Simone Lanciotti

Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right