Scott ha deciso di dare a Nino Schurter un’arma davvero affilata per la gara olimpica di Rio de Janeiro.
E la nuova Scott Scale lo è davvero: il telaio arriva a pesare solo 849 gr, grazie a un mix di nuove fibre di carbonio Hmx Sl (le stesse che abbiamo visto sulla nuova Scott Spark) e a una loro diversa disposizione e sovrapposizione.
«Le nuove fibre come la Ys60 - ci ha spiegato Dan Roberts - sono molto rigide e leggere, ma si spezzano e quindi non possiamo piegarle e metterle su zone come la serie sterzo. Le Hr40 sono un buon compromesso e le Mr70 sono le più resistenti. E’ solo mescolandole in funzione della sollecitazione che devono sostenere che è possibile arrivare al risultato cui siamo arrivati. Abbiamo lavorato molto in termini di simulazione della disposizione con dei software specifici (analisi degli elementi finiti) prima di arrivare a capire come disporre in fase di produzione».
E il risultato finale è davvero impressionante: 849 gr in taglia M per il telaio della nuova Scott Scale, pronto per essere allestito. E se aveste pesato lo stesso telaio ma senza vernice avreste rilevato 782 gr…
Il comfort è l’altra grande priorità degli sviluppatori.
Il telaio in sostanza è diviso in due zone: quella inferiore è demandata alla rigidità, mentre quella superiore alla dissipazione delle vibrazioni e quindi al comfort.
Il tubo piantone è arcuato ed è capace di deformarsi in modo preciso e ben studiato. Nonostante ciò, il diametro rimane di 31,6 mm per poter ospitare, all’occorrenza, anche un reggisella telescopico.
Anche il carro concorre a migliorare il comfort: i foderi alti infatti hanno un profilo studiato per deformarsi quando il biker è seduto in sella.
Questa deformazione permette di assorbire una gran quantità di vibrazioni.
Per facilitare la flessione dei foderi alti, Scott ha pensato di utilizzare un attacco freno posteriore molto diverso rispetto allo standard.
Si tratta della medesima soluzione utilizzata sulla nuova Spark e consiste di un supporto di metallo che è in parte fissato sul fodero basso e in parte sull’asse del mozzo posteriore.
Una soluzione simile è presente anche dalla parte dell’attacco del cambio, proprio come già visto sulla Spark.
Fra le novità della Scott Scale segnaliamo la battuta posteriore Boost, quindi 12x148, ma anche che alcuni modelli prevedono nel montaggio ufficiale anche una forcella con battuta Boost (110x15).
I modelli Rc sono compatibili solamente con trasmissioni monocorona e debutta un piccolo guidacatena integrato.
Nuovo anche il passaggio dei cavi interno che prevede un foro d’ingresso maggiorato e “tappi” specifici per tutte le possibili combinazioni (1x, 2x, reggisella telescopico, Shimano Di2…) per un totale di 15 soluzioni diverse (alcune mostrate nelle due foto in basso).
Tre diametri diversi di ruota
Al pari della Spark, anche la Scott Scale sarà disponibile in tre standard diversi di ruota, 27,5”, 29” e 27,5” Plus:
Per quanto riguarda le geometrie, di seguito trovate i valori dei modelli di spicco della gamma Scale:
LA GAMMA SCOTT SCALE 2017
Così come per la Spark, anche la Scott Scale si presenta al pubblico con una gamma molto vasta che comprende anche le versioni Contessa, cioè quelle specifiche per il pubblico femminile.
Cliccate per ingrandire per leggere le caratteristiche di tutti gli allestimenti:
Anche per la gamma Scott Scale non sono ancora stati ufficializzati i prezzi per il mercato italiano.
Appena ci verranno comunicati aggiorneremo l'articolo.
Qui i dettagli della nuova Scott Spark.
Per informazioni Scott-Sports.com
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Redazione MtbCult
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