Ecco in anticipo rispetto a Eurobike le novità Cube 2015.
Ma in questo articolo riusciamo ad anticiparvi le principali novità del 2015.
Cominciamo dai modelli con escursione maggiore.
Fritzz 180 passa alle ruote 27,5”
Per Cube, in base alle proprie valutazioni e ai feedback ricevuti dagli utenti, il passaggio alle ruote da 27,5” sulla Fritzz è stato visto come uno step necessario.
La nuova Fritzz quindi ha un’escursione di 180 mm, ma un telaio (sempre in lega 7005) che è 200 gr più leggero della Fritzz 160 (peso totale circa 3 Kg nella taglia 18”) e offre prestazioni di una piccola bici da Dh.
Lo schema in basso mostra le principali caratteristiche della Fritzz 180 27.5
L’angolo di sterzo è di 65,5°, il carro è da 44,1 cm e l’angolo piantone è di 74,7°.
Arriva una nuova Stereo 140 27.5
Visto il successo della pretendete Ams con 130-150 mm di travel e i notevoli riscontri positivi della Stereo 140 29, Cube ha deciso di introdurre un’altra Stereo 140 nella gamma 27,5”.
Quindi, la Stereo 140 27.5 è un modello di bici molto vicino ai modelli Stereo 160 27,5 Hpa e Shpc. Questa nuova Stereo rimane una bici capace di buone prestazioni di pedalata, ha una geometria moderna, un peso contenuto e si caratterizza come una bici da all mountain-trail riding molto versatile.
Per quanto riguarda il peso la Stereo 140 27,5 C68 in taglia 18” ha un telaio dal peso inferiore ai 1800 gr.
La geometria, illustrata rapidamente nel disegno in alto, prevede un angolo di sterzo di 67,5°, carro da 43,5 cm e un angolo piantone di 74,5°.
Il telaio può essere sia in lega che in carbonio C68 (leggi più avanti le specifiche tecniche).
Arriva una e-bike di alto livello, la Elite Hybrid
Il settore della bici a pedalata assistita sta crescendo e aumentano le richieste di bici più raffinate e leggere. Ecco perché Cube ha pensato alla Elite Hybrid Hpc 29 C68 per il 2015, ossia la prima e-bike con telaio in carbonio della casa tedesca.
Di seguito lo schema che mostra le principali caratteristiche della Elite Hybrid Hpc 29.
Le possibilità di utilizzo sono molto vaste: dall’uscita per prendere solo il caffè al bar fino a un’escursione sulle Alpi. Il peso del telaio è di circa 1,7 Kg nella taglia 19”, mentre le versioni previste saranno 3.
La geometria è caratterizzata da un angolo di sterzo di 69,5° per la 17” e di 70° per la 19” e la 21”, mentre il carro è da 48,8 cm.
I prezzi variano da 3499 a 6499€.
Infine la Elite C68 29, hardtail con il telescopico
Nella gamma Cube c’è anche un’altra importante novità.
Cube ha deciso di rinnovare il modo di concepire la costruzione della fibra di carbonio (adeguandolo agli standard più moderni e ribattezzandolo C68), i materiali, le forme e le geometrie della Elite 29.
Il cambiamento è molto profondo.
Cube prevede una versione dedicata al gruppo Xtr Di2 con un passaggio cavi specifico, attacco deragliatore rimovibile e, soprattutto, una predisposizione per il reggisella telescopico Ks Lev. Il prossimo anno, quindi, dovremmo vederne sempre di più di hardtail da Xc on reggisella telescopico.
Il peso del telaio è di 959 gr (taglia 18”).
Più una versione classica per gruppi con comando meccanico, sempre con passaggio interno dei cavi, attacco deragliatore rimovibile, predisposizione per il cavo del deragliatore Shimano Side Swing e per il reggisella telescopico Ks Lev. Il peso di questo telaio, sempre in taglia 18”, è di 999 gr.
Le scelte fatte a livello di geometria sono molto interessanti: 70° o 70,5° per l’angolo di sterzo, piantone da 73°, carro da 43,5”
La gamma prevede 4 modelli con un prezzo che varia dai 3200 ai 7500€.
La tecnologia C68 del carbonio Cube
Cube ha studiato a lungo le procedure di realizzazione della fibra di carbonio e grazie all’adozione delle High Modulus Spread Tow Fibres e a una nuova resina con “nano tecnologica” è possibile a telai più leggeri e molto resistenti.
La fibra di carbonio C68 consente di ridurre il quantitativo di resina (clicca qui per scoprire a cosa serve la resina), riducendo anche il peso. Oppure aumentare la percentuale di fibra di carbonio per incrementare la rigidità, a seconda delle necessità.
Data la dimensione nanoscopica della resina, la resistenza agli impatti della fibra C68 è superiore rispetto alla media, riducendo il rischio di delimitazione della fibra di carbonio in seguito a un impatto.
Normalmente su un telaio in fibra c’è un rapporto fra la quantità di fibra di carbonio e quella di resina di circa 60:40. Cube è riuscita a portare questo rapporto a 68:32.
Quindi, il C68 rappresenta la percentuale di carbonio usata sui modelli come la nuova Elite 29 e la Litening da strada, ma anche sulla nuova Stereo 140 27,5.
Da Eurobike, inoltre, vi mostreremo l’intera gamma Cube 2015.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.