Specialized di recente ha annunciato che produrrà la versione 650B di alcuni copertoni.
Prima di entrare nel dettaglio di quali modelli saranno prodotti nel diametro di 27,5”, è il caso di fare altre considerazioni.
Specialized avrà delle bici con ruote 650b?
Questa domanda l’abbiamo rivolta a Specialized Italia e la risposta non svela molto delle intenzioni future del marchio americano.
Specialized, in quanto produttore di gomme, ha ritenuto opportuno offrire questa opzione (che sarà presente sui modelli 2015) al mercato Mtb che negli ultimi tempi ha spostato molto l’attenzione su questo diametro di ruota.
Ma non significa per forza che Specialized metterà in gamma delle Mtb 650b.
Per saperlo, in pratica, bisognerà aspettare ancora qualche mese quando verrà svelata la gamma 2015.
Per il momento si possono solo fare delle previsioni.
Se da un lato Specialized ha sposato il diametro 29” è anche vero che il dilagare del 27,5” non la lascia indifferente.
Quali potrebbero essere i modelli proposti con ruote 650B?
L’attenzione si sposta su quelli che ancora oggi hanno la ruota da 26” e quindi la Demo 8 e la Enduro 26.
E le altre? Difficile dirlo.
Per Specialized il diametro 29 pollici è un vero e proprio credo perciò su alcuni modelli storici come la Epic o la Stumpjumper crediamo che sarà poco probabile vedere delle opzioni 650B.
O magari no, perché dato che sono i modelli di maggiore successo può essere opportuno presentarli al pubblico con una duplice scelta di ruota.
Brandon Sloan, l’Mtb product manager, se vi siete letti l'intervista dentro l'articolo della factory visit, non snobba il diametro da 27,5” e ha una precisa idea di quali applicazioni potrebbe avere in seno a Specialized.
Per lui l’Xc rimane di dominio della 29”.
Sarà ancora così anche il prossimo anno?
Le gomme che non si bucano
La foratura è l’inconveniente più fastidioso che possa capitare in bici. Ma anche in auto. In moto. E con tutti i mezzi che, oggi, utilizzano gli pneumatici, siano essi tubeless che non.
Nel mondo delle bici da strada Specialized fa ricorso alla tecnologia Armadillo (che verrà utilizzata sempre più in futuro) proprio per fare in modo che, quando si esce in bici, non si debba avere più timore di forare.
L’obiettivo futuro è proprio questo: eliminare la possibilità di foratura.
E’ un impegno, questo, che interessa tanto i settori motoristici quanto quello ciclistico.
Schwalbe è già al lavoro su questo fronte.
Le gomme che non si bucano, quindi, sono il vero business per i produttori di copertoni.
Le gomme Specialized 650B
Durante l’incontro nel quale è stata svelata, fra le altre cose, la nuova sella Toupe, Specialized ha ufficializzato che nel catalogo accessori 2015 ci saranno anche questi copertoni:
- S-Works Fast Trak 650Bx2,0”
- Ground Control 650Bx2,1”
- Purgatory Control 650Bx2,1”
- Purgatory Grid 650Bx2,3”
- Butcher Control 650Bx2,3”
E una camera d’aria 650B con valvola Presta.
In particolare, la gamma di gomme Grid avrà una protezione extra sui fianchi e funzionerà con il liquido sigillante, dando un feeling di guida del tutto analogo a quello di gomme Ust.
Se questo è solo l’inizio di un grande cambiamento lo scopriremo solo nei prossimi mesi.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.