Come settare le sospensioni da Xc: parla Yanick The Mechanic

Redazione MtbCult
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Come settare le sospensioni da Xc: parla Yanick The Mechanic

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Come settare le sospensioni da Xc: parla Yanick The Mechanic.
Yanick, il meccanico di Nino Schurter e di tutto il Team Scott-Sram spiega quali sono i passaggi fondamentali per regolare e prendersi cura delle sospensioni di una bici da Xc.
Inoltre, svela alcune preferenze di Nino Schurter su forcella e ammortizzatore.
Studiate bene!
DC

Come settare le sospensioni da Xc

Yanick The Mechanic insieme a Nino Schurter



Non ci sono segreti per configurare le sospensioni della tua mountain bike correttamente.
Una volta fatto, le sospensioni faranno la differenza su trail!
Yanick The Mechanic dello Scott-Sram Mtb Racing Team mette a punto regolarmente le sospensioni del campione del mondo Xc, Nino Schurter.
Guarda quali suggerimenti e trucchi può svelarti Yanick per settare al meglio la tua bici.

1) Pre-regolazione di estensione, compressione nella corsa e smorzamento
Il primo passo è quello di "neutralizzare" le sospensioni.
Per impostare le sospensioni in posizione neutra è necessario ripristinare la configurazione iniziale. Prima di iniziare, è bene ricordare che bisogna porre la maggiore attenzione quando si lavora con parti di piccole dimensioni. Specialmente per i principianti, tutti questi termini tecnici possono essere difficili, quindi se non ti senti sicuro riguardo qualche componente particolare, riguarda la sequenza video corrispondente e rileggi attentamente le indicazioni.

Come settare le sospensioni da Xc

Come settare le sospensioni da Xc

Prima di effettuare qualsiasi operazione, togliere tutta l'aria dalla camera d'aria...

Prepara una superficie pulita dove allineare tutte le parti della bici, questo aiuterà anche a tenere sotto controllo il lavoro in corso. Con la giusta organizzazione e maneggiando con cura i pezzi riuscirai passo dopo passo a ottenere il risultato voluto.

Come settare le sospensioni da Xc

Per prima cosa, gira il pomello del ritorno in senso antiorario fino in fondo. Poi, imposta il livello di compressione più basso possibile con la rotella. Alcune forcelle offrono tre modalità (aperta, media, lock), altre una regolazione senza scatti. L’ammortizzatore deve essere regolato in posizione neutra per poterlo configurare perfettamente. Per fare ciò, imposta la compressione ed il ritorno sulla pozione più aperta, girando in senso antiorario.

Come settare le sospensioni da Xc

Sotto allo stelo destro è posizionato il pomello del ritorno

2) Gonfiare forcella e ammortizzatore
Con una pompa apposita, aumenta la pressione all’interno della camera d’aria. Molti produttori appongono tabelle con valori di pressione relativi al peso del ciclista sulla forcella o nel manuale d’uso. Quindi, generalmente è possibile abbinare al proprio peso un valore specifico di pressione: facciamolo raggiungendo il valore specifico di PSI.
Bisogna ricordarsi di impostare il proprio Sag con tutto il kit indosso: casco, scarpe, zaino o sacca idrica: questi accessori possono pesare abbastanza e possono alterare la pressione necessaria per una configurazione perfetta.

Come settare le sospensioni da Xc

Nino Schurter di solito utilizza una pressione di 78 Psi sulla forcella RockShox Sid Wc

È fondamentale avere il Sag giusto! Con un Sag troppo alto, si utilizzerà troppo travel anche solo stando seduti, questo farà andare l’ammortizzatore a pacco aumentando le possibilità che i pedali tocchino il suolo. Con un Sag troppo basso non si avrà abbastanza grip, con la conseguenza ulteriore di un angolo di sterzo maggiore e una guida più difficile.

Come settare le sospensioni da Xc

3) Impostazione del Sag
Il Sag è l'escursione utilizzata quando la bici si abbassa con il ciclista in sella. Bisogna ricordarsi di stabilire il proprio punto di Sag con tutto il kit indosso: casco, scarpe, zaino o sacca idratante: questi accessori possono pesare abbastanza e quindi alterano la pressione necessaria per una configurazione perfetta. Troppo Sag e si utilizzerà troppa escursione, troppo poco e non si avrà abbastanza grip.

Come settare le sospensioni da Xc

Siete voi a impostare la componente aria che è sensibile al peso. Questo è molto importante, specialmente perché il ciclista può arrivare a pesare fino a cinque o sei volte il peso della sua bici. Fai attenzione a scendere dalla bici senza muovere la sospensione o spostando il peso avanti o indietro. La distanza tra l’O-ring e l’anello di polvere è il valore del Sag.
Misura la distanza, 20 mm con una forcella da 100 mm significa il 20% di Sag. Se hai una forcella più lunga per uso leggero su trail, il 25% può andare bene.
Al posteriore, si consiglia spesso un sag dal 25 al 30%.

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Il Sag è il punto di partenza fondamentale per il setup delle sospensioni...

4) Aggiungere distanziali per migliorare la guida
Più il ciclista è aggressivo, più token o distanziali possono essere aggiunti per aumentare la durezza a fine corsa ed evitare di arrivare a pacco.
L’altro vantaggio di modificare il volume d’aria per ogni token aggiunto è che si può utilizzare una pressione più bassa, da 5 a 10 PSI in meno.
Questo aumenta la sensibilità alle asperità più piccole offrendo anche supporto per una guida più fluida e con più aderenza.

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Per inserire i token bisogna svitare il tappo presente sotto alla valvola dell'aria con la stessa chiave utilizzata per smontare il pacco pignoni.

Come settare le sospensioni da Xc

Più token si inseriscono, più il volume dell'aria si riduce e la forcella arriva a pacco meno facilmente

 

5) Impostare la compressione dell'ammortizzazione e regolare con precisione
Questa regolazione decide quanto velocemente l’olio possa passare attraverso il sistema.
Può essere regolato per diventare più duro o per bloccare la forcella e l’ammortizzatore.
Le nostre Scott Spark sono dotate di un sistema che offre il pieno controllo con l’azionamento del TwinLoc montato sul manubrio. Il sistema di sospensione TwinLoc è un sistema brevettato da Scott che permette di controllare contemporaneamente le prestazioni delle sospensioni e la geometria della bici.

Come settare le sospensioni da Xc

Il comando remoto Scott TwinLoc a tre posizioni

Nella sua posizione totalmente aperta offre l’intera escursione, un clic nella modalità Traction Control aumenta la compressione per l’anteriore, rendendola più dura per le salite e mantenendo sensibilità e aderenza. La parte intelligente è che influenza anche l’ammortizzatore riducendo il volume d’aria e aumentando la durezza, ma anche alzando il punto di Sag divenendo più efficiente nei trail tecnici in salita.

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Il pomello posizionato sopra le forcelle RockShox con permette di regolare senza l'ausilio di attrezzi la compressione alle basse velocità.

6) Impostare il ritorno e regolare con precisione
Questa è la velocità alla quale le sospensioni ritornano al punto di Sag dopo la compressione. Personalmente amo i simboli di Rockshox, una tartaruga per lenta e una lepre per veloce.
Se la forcella è impostata su veloce, sembra di essere su un trampolino a molla. È qualcosa da provare. Percorrendo una strada piana, comprimi le sospensioni per notare quanto velocemente l’anteriore e il posteriore ritornano al punto di Sag.

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È necessario trovare un equilibrio tra l’estensione all’anteriore e al posteriore. Semmai, l’anteriore dovrebbe essere leggermente più rapido del posteriore. È importante conoscere la pompa del proprio ammortizzatore, perché ogni pompa è differente.
Porta sempre con te la pompa dell’ammortizzatore per le prime uscite, così potrai effettuare tutte le necessarie regolazioni finché non sarai soddisfatto.

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7) Manutenzione
Mantieni gli steli della forcella e l’ammortizzatore puliti e lubrificati. Utilizza un lubrificante al silicone o un prodotto specifico per le sospensioni. Applica il lubrificante su un tovagliolo di carta e poi passalo sui paraolio.
Comprimi la sospensione per tutto il suo travel svariate volte e poi pulisci gli eccessi d’olio. Questo manterrà le sospensioni nel loro stato di salute ottimale.
Considerare sempre un servizio completo delle parti interne delle sospensioni dopo 80-150 ore di utilizzo o annualmente.

Come settare le sospensioni da Xc

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8) Cosa preferisce Nino Schurter - Parte 1
Nino predilige una bici biammortizzata perché gli offre più controllo sui trail.
Recupera meglio e può scegliere traiettorie più veloci e più tecniche. Lui preferisce un’impostazione delle sospensioni agile e progressiva. Inseriamo quanti più distanziali possibili nella forcella, che ci permette di abbassare un po’ la pressione.

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Nino Schurter preferisce aprire del tutto il registro della compressione, inserendo però molti token nella camera d'aria e abbassando un po' la pressione. In questo modo la forcella è molto sensibile, ma allo stesso tempo arriva al fondo corsa meno facilmente.

Questo crea molta morbidezza e sensibilità alle piccole asperità ma con l’aumentare della corsa si indurisce per gestire i salti più grandi, specialmente quando fa le sue evoluzioni in aria.
L’estensione è piuttosto veloce e la compressione è totalmente aperta. Inoltre, le sospensioni sono molto equilibrate così la forcella e l’ammortizzatore lavorano nello stesso modo. Delle sospensioni ben equilibrate aumentano le prestazioni della bici ponendo il ciclista tra le due ruote, creando massimo grip e controllo.

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9) Cosa preferisce Nino Schurter - Parte 2
Le impostazioni di Nino per la sua forcella iniziano a 78 PSI con il massimo numero di distanziali e il suo ammortizzatore inizia a 135 PSI.
Per tracciati con più radici preferisce una pressione maggiore, ma per quelli meno sconnessi è meglio una pressione più bassa.
Grazie al sistema di sospensione TwinLoc possiamo ottimizzare la modalità aperta per percorrere traiettorie aggressive e per ottenere controllo e trazione. Tra le 10 e le 15 ore apro la forcella e l’ammortizzatore per pulire tutto e far sì che tutto funzioni a dovere.
Aggiungo inoltre un po’ di lubrificante sui paraolio per avere il miglior set up possibile per la gara.

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Al posteriore, Nino utilizza di solito una pressione di 135 Psi

10) Il sistema di sospensione brevettato Scott TwinLoc
Il campione del mondo Nino Schurter usa da molti anni il sistema di sospensione TwinLoc, con il quale ha vinto diversi campionati mondiali, coppe del mondo a squadre e individuali, solo per citare alcuni dei suoi titoli.

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Qui sotto troverai alcuni dati statistici di una gara di Cross Country durante la Coppa del mondo a Lenzerheide che mostrano con quale frequenza Nino passa da una modalità all’altra in base al tipo di terreno del percorso. Scegliendo per la maggior parte del tempo la modalità Traction Control, Nino passa spesso alla modalità Descend per guadagnare tempo sugli avversari a ogni metro. Quando le salite sono meno dure o quando c’è la possibilità di accelerare sul serio, Nino sceglie la modalità Lockout che gli garantisce la massima efficienza nel trasferimento di potenza.

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La modalità Traction (intermedia) è quella più utilizzata dall'iridato

Per informazioni Scott-Sports.com

Qui il test della Scott Spark Rc 900 Pro.



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