La Kross Earth di Jolanda Neff è una bici sviluppata ad hoc per un uso Xc agonistico.
L’atleta svizzera che questo fine settimana è chiamata a difendere il titolo di campionessa del mondo donne elite Xc utilizzerà la biammortizzata della casa polacca Kross caratterizzata da una sospensione di concezione semplice (è una monopivot) chiamata ESPS, acronimo di Efficient Single Pivot Suspension, con 100 mm di corsa e ruote da 29”.
Il peso del telaio, in taglia S, è di 1,85 Kg ed è dotato di tutte le caratteristiche tecniche che accomunano i telai più recenti, come il passaggio cavi interno, attacco freni flat mount e standard Boost.
Rispetto alla Kross Level TE che la svizzera ha utilizzato al mondiale di Cairns lo scorso anno la sospensione posteriore riuscirà a darle maggiore supporto alla guida su un tracciato, quello di Lenzerheide, che si annuncia molto tecnico.
Il sistema ESPS permette un buon livello di anti-squat (cioè si comprime poco durante l’azione della pedalata) grazie anche al rapporto di leveraggio molto basso della sospensione.
Jolanda Jeff ha già utilizzato la Kross Earth in due prove di Coppa del mondo e al campionato europeo Xc, da lei vinto, e con questa bici ha già istaurato un ottimo feeling.
Prima di entrare nei dettagli, ecco le caratteristiche della geometria del telaio:
E adesso passiamo ai particolari della bici:
Per informazioni Kross.pl
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.