Arriva una linea completamente nuova di freni chiamati Sram Level che incarna la tecnologia dei modelli destinati alla downhill in un sistema pensato per l’Xc, la leggerezza e l’efficienza di frenata.
Quindi, pinza a due pistoncini e tante caratteristiche tecniche di pregio, come il design DirectLink, la regolazione del reach nascosta alla vista (per favorire una linea più pulita) e cinque versioni da scegliere per trovare il setup migliore per le proprie necessità.
Prima di enunciarle, però, vi mostriamo la composizione della nuova gamma di freni Sram.
Cominciando dall’alto troviamo
- lo Sram Level Ultimate (che sostituisce lo Sram XX);
- poi lo Sram Level Tlm (che sostituisce lo Sram X0);
- lo Sram Level Tl (che sostituisce lo Sram Db5);
- lo Sram Level T (che sostituisce l’Avid Db3);
- lo Sram Level (che sostituisce l’Avid Db1).
In questo modo la gamma dei freni firmata Sram è sempre più ricca e completa.
Diamo uno sguardo alle sigle che contraddistinguono la gamma Sram Level:
- Ultimate: la versione di punta e più raffinata
- T: regolazione del reach tramite attrezzi
- L: costruzione leggera
- M: pinza monoblocco
- R: regolazione del reach senza attrezzi (tool less)
- S: SwingLink
- C: Contact Point Adjustment
Il disegno della leva
Il disegno della leva è basato su quello dei freni Sram Guide, ma più compatto e leggero. E’ presente il dispositivo Timing Port Closure, lo stesso sistema di tenute, serbatoio di tipo bladder espandibile, DircetLink, corpo più compatto e nuovo sistema di regolazione del reach, con e senza attrezzi.
Il disegno della pinza
L’ispirazione è presa dal disegno della pinza S4 degli Sram Guide Ultimate e quindi prevede l’Heat Shield (ossia la placchetta d’acciaio per migliorare l’isolamento termico), dimensionamento ottimizzato per pistone, pasticche e tenute per garantire potenza e modulabilità e infine il Bleeding Edge, ossia il sistema di spurgo inaugurato con gli Sram Guide Ultimate.
Nelle specifiche tecniche dei vari modelli che vedete di seguito abbiamo indicato il peso e il prezzo relativi al singolo impianto. Quindi, per avere il peso e il prezzo totale dell'impianto frenante anteriore e posteriore moltiplicate per due i dati di peso e prezzo.
SRAM LEVEL ULTIMATE
Peso: 318 gr (con attacco directmount, cavo da 800 mm, disco Sram Clx da 160 mm e viteria in titanio)
Prezzo: 297€ per impianto singolo
Da segnalare il pistone dal nuovo disegno da 21 mm di diametro, pinza monoblocco, viteria in titanio, leva in fibra di carbonio con pivot su cuscinetti, disegno DirectLink e tecnologie ispirate agli Sram Guide.
SRAM LEVEL TLM
Peso: 356 gr (con attacco directmount, cavo da 800 mm, disco Sram Cl da 160)
Prezzo: 207€ per singolo impianto.
Da segnalare il sistema Bleeding Edge e la pinza con pistone da 21 mm come sugli Ultimate, leva in lega leggera con pivot su boccola e viteria in acciaio.
SRAM LEVEL TL
Peso: 370 gr (con attacco directmount, cavo da 800 mm, disco Sram Cl da 160)
Prezzo: 111€ per singolo impianto.
Da segnalare il design Compact Lever con DirectLink, stessa potenza frenante dei Level Ultimate e Level Tlm, regolazione del reach con tool.
SRAM LEVEL T
Peso: 410 gr (con attacco directmount, cavo da 800 mm, disco Sram Cl da 160)
Prezzo: 89€ per singolo impianto.
Da segnalare la stessa potenza frenante delle versioni superiori, disegno DirectLink della leva, collarino per manubrio con due viti e compatibilità MatchMaker.
SRAM LEVEL
Peso: 430 gr (con attacco directmount, cavo da 800 mm, disco Sram G2 da 160)
Prezzo: 69€ per singolo impianto.
Da segnalare la struttura DirectLink e il collarino di tipo pinch per il manubrio.
La disponibilità nei negozi è prevista da Sram fra febbraio e giugno 2016, a seconda dei modelli.
A breve ulteriori dettagli
Per informazioni Sram.com
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Redazione MtbCult
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