Val di Fassa: una vacanza bike alla portata di tutti

Redazione MtbCult
|
test

Val di Fassa: una vacanza bike alla portata di tutti

Redazione MtbCult
|

La Val di Fassa offre diverse possibilità di soggiorno per una vacanza attiva, ma è particolarmente ricca di proposte per chi ama godersi le località con la bike, secondo le sempre più apprezzate vie dello “slow tourism”.
In questo giardino naturale, tra foreste e rocce dolomitiche, tutti rischiano di diventare #FassaBikelovers!
Da maggio a settembre gli amanti delle due ruote possono farsi conquistare da itinerari e panorami della Val di Fassa, in sella a una mountain bike o a una e-bike, e divertirsi a pedalare lungo piste ciclabili o sentieri in quota.

Foto: Ralf Brunel

Foto: Ralf Brunel

Vediamo, quindi, alcune tra le opportunità più interessanti.

La pista ciclabile delle Dolomiti e il Bike Express
Iniziamo con l'itinerario più accessibile, ideale un po' per tutti: falsopiano, discesa e qualche raro strappo in salita, giusto per testare “la gamba”.
È la Pista ciclabile delle Dolomiti che unisce la Val di Fassa con la vicina Val di Fiemme (3 ore circa il tempo medio di percorrenza) in un panoramico itinerario di 48 km per 650 metri di dislivello.

Foto: Nicola Angeli

Foto: Nicola Angeli

La pista, dal 21 giugno sino al 13 settembre tutti i giorni della settimana, è servita da “Bike Express Fassa-Fiemme”, un bus col rimorchio per l’attrezzatura, che consente di andare in bici da Canazei (1465 m) a Molina di Fiemme (965 m), i due capolinea delle valli, e risalire in Val di Fassa comodamente seduti a bordo dello shuttle.
A disposizione degli ospiti diverse corse giornaliere. Il prezzo del biglietto è di 8 euro per gli adulti, per qualsiasi tratta (7 euro per i possessori di Val di Fassa Card); 3 euro per i bambini fino a 12 anni (2 euro se possessori di Val di Fassa Card).

Una fantastica opportunità per le famiglie con bambini che amano le biciclettate, i ciclisti meno allenati e tutti coloro che vogliano pedalare in tranquillità ammirando il paesaggio, facendo soste nel verde, visitando i caratteristici paesi delle Valli di Fassa e Fiemme, fino a risalire i tracciati avventurosi del Sellaronda, contando sul supporto del bus per il rientro nei centri di villeggiatura.

Foto: Robert Bernard

Foto: Robert Bernard

Qui potrete scaricare la cartina del percorso in formato .pdf, con tutti i dati tecnici e le informazioni pratiche di cui potrete avere bisogno.

Non siete ancora convinti? In questo video troverete 10 buoni motivi per pedalare sulla Pista Ciclabile delle Dolomiti in Val di Fassa. E poi, non potrete più dire di no...

Il “Grand Tour” del “Dolomiti Lagorai Bike”
Ora si fa un po' più sul serio: il “Dolomiti Lagorai Bike Grand Tour”, inaugurato un paio d’estati fa, è rivolto a biker allenati con una discreta esperienza di guida in "fuoristrada".
Si tratta di un percorso ad anello di 6 giorni: sei tappe nei sensi di marcia orario e antiorario, che hanno una lunghezza rispettivamente di 320 e 353 km, con dislivelli che variano da un minimo di 8.790 m a un massimo di 10.470 m e si superano, da metà giugno a metà settembre, anche grazie agli impianti di risalita che consentono il trasporto delle bici.

Foto: Ralf Brunel

Foto: Ralf Brunel

Con il Dolomiti Lagorai Bike Grand Tour si attraversano quattro valli: dalla Val di Fassa alla Val di Fiemme, all'area del Primiero con le Pale di San Martino per arrivare infine alla Valsugana.
Il Tour è senza guida e può essere anche ridisegnato a proprio piacimento, decidendo di percorrere solo alcune tappe oppure combinando in modo personalizzato gli itinerari.
Per percorrere il giro completo si pedala in media 5-6 ore al giorno, coprendo una distanza di 50-60 km, la maggior parte dei quali su strade sterrate.
Se volete farvi un'idea, qui potete scaricare la cartina del Grand Tour Dolomiti Lagorai Bike.

Il “Grand Tour” si percorre nel “Dolomiti Lagorai Bike”, vasto “comprensorio ciclistico” nato grazie alla collaborazione tra le Apt dei vari ambiti coinvolti, con 1100 km di sentieri che conducono oltre i 2000 m di quota tra le montagne fassane, i paesaggi selvaggi della catena del Lagorai e le oasi naturali del Parco di Paneveggio Pale di San Martino e del Monte Corno.

Foto: Ralf Brunel

Foto: Ralf Brunel

Tutti i tracciati sono scaricabili dal sito Dolomitilagoraibike.it.
Nel simpatico video, girato appunto nel comprensorio del Dolomiti Lagorai Bike, una breve, ironica storia diventa l'occasione per conoscere da vicino gli incantevoli luoghi in cui si può pedalare in libertà.

I Bike Hotel, dove il ciclista si sente a casa...
Per chi decide di fare una vacanza in Val di Fassa con la Mtb al seguito, ci sono a disposizione dei cicloturisti e dei biker 19 Bike Hotel, che offrono numerosi servizi per i ciclisti: deposito custodito, disponibilità di bici per adulti e bambini, angolo informativo con cartine, libri, manuali, presenza nella struttura ricettiva di un “bike manager" (esperto del territorio che fornisce consigli sugli itinerari da percorrere), spogliatoi, kit per riparazioni, noleggio Gps con la cartografia, colazione di rinforzo, menù energetici e gustose merende del ciclista.

Foto: Ralf Brunel

Foto: Ralf Brunel

Un esempio?
Ecco un'offerta davvero allettante per una vacanza su due ruote all'ombra delle più belle vette delle Dolomiti: “Un’emozione su due ruote”, a partire da 144 euro per 3 notti e 336 per 7 notti (prezzo per persona con trattamento di mezza pensione in camera doppia in hotel da due a quattro stelle), valida dal 13 giugno al 13 settembre 2015.
La quota comprende: soggiorno negli hotel che aderiscono all’iniziativa (con trattamento di mezza pensione in camera doppia in hotel); 1 o 2 escursioni in MTB con istruttore (in base al periodo di soggiorno); cartina dei percorsi cicloturistici della Val di Fassa; gadget Bike Hotel; sevizi bike hotel.
Se poi si decide di acquistare la Fassa Bike Card, si ha in più una serie di convenzioni, come il noleggio accessori ed attrezzatura nella struttura ricettiva o nelle immediate vicinanze, un'officina specializzata nelle vicinanze dell’hotel, escursioni di bike-downhill con risalite in cabinovia, incluso il noleggio bike, pacchetti speciali mountain bike.

Infine, per chi desidera provare il Dolomiti Lagorai Bike Grand Tour, c'è un'offerta speciale: un pacchetto vacanza per 7 notti in mezza pensione in uno dei Bike Hotel aderenti con guida Mtb per ogni tappa del tour, materiale informativo e altri servizi dedicati a partire da 365 euro a persona. Se siete interessati, date un'occhiata qui.

Per tutte le altre informazioni e per le prenotazioni: www.fassa.com.

Condividi con
Sull'autore
Redazione MtbCult

Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.

Iscriviti alla nostra newsletter

... E rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie!
Logo MTBCult Dark
Newsletter Background Image MTBCult
arrow-leftarrow-right