ALLOS - Ci siamo, secondo round dell'Ews, Val d'Allos, 320 partenti circa, cinque speciali, due giornate di gara, percorsi anche da 15 minuti di lunghezza (per i top rider), solo risalite meccanizzate e tutti i più forti del mondo saranno al via.
La starting list è pronta ed è esattamente l'ordine di arrivo della gara di Punta Ala, quindi sarà Fabien Barel a scendere per primo domani.
Due giornate di gara abbiamo detto e strutturate in modo diverso rispetto al Superenduro.
I percorsi ufficiali sono stati annunciati solo ieri, ma con gli impianti di risalita chiusi l'unico modo per conoscerli era percorrerli a piedi. E siccome si parla di percorsi che durano 15 minuti in bici a manetta farli a piedi prima della gara non è una cosa proprio facile.
In molti infatti oggi hanno preferito non provare, se non la parte finale del percorso.
Renè Wildhaber ha tirato un sospiro di sollievo. A Riva del Garda, infatti, nella video intervista aveva detto di essere molto seccato dal fatto che in tanti già conoscevano i percorsi a menadito. A Val d'Allos, invece, domani, a parte i local, in pochi conosceranno bene il tracciato.
Domani mattina si comincia alle 8,15 con la ricognizione del percorso della Speciale 1, poi alle 10,15 parte la gara e si inizia la discesa cronometrata.
Stesso discorso per la Speciale 2: ricognizione dalle 12,15 e gara dalle 13,45. Speciale 3: 15,15 inizio ricognizione, 16,45 inizio della gara. L'arrivo dell'ultimo rider è previsto alle 18,45.
E' questo il motivo per cui al via domani avremo "solo" 320 partenti (con una waiting list altrettanto corposa): non c'è modo di farli stare dentro tutti altrimenti i tempi di durata della gara si allungherebbero troppo. Chris Ball ha detto che le iscrizioni alla gara di Val d'Allos sono state aperte e chiuse nel giro di tre ore. Un boom pazzesco. Anche a Whistler è accaduta la stessa cosa e a quanto pare anche a Finale Ligure. L'enduro è un fenomeno mondiale? Ormai è più che evidente.
Durante l'attesa per la verifica e la punzonatura della bici abbiamo scambiato due parole con i rider presenti. Tanta la curiosità di provare i percorsi di Allos, il paesino francese dove Fred Glo di Tribe Sport Group dieci anni fa ha creato la prima gara di enduro della storia.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.