MAGLIANO SABINA - Ciò che rende diversa una bici Cannondale dalle altre non è solo la forcella Lefty.
O meglio, la Lefty è uno dei componenti del System Integration della casa americana, cioè una serie di elementi studiati per funzionare in abbinamento gli uni con gli altri e con il telaio.
Una Cannondale, quindi, richiede delle conoscenze specifiche da parte dei rivenditori poiché una Lefty, ovviamente, è diversa da una Sid o da una 32 Float.
Per tale ragione i rivenditori devono essere preparati e informati, perché l’assistenza e la manutenzione sono due punti cruciali, non solo per la validità della garanzia, ma anche per la sicurezza e per il piacere di guida.
Cannondale ha invitato MtbCult a partecipare a uno dei corsi di aggiornamento riservato ai dealer, ossia il momento in cui a vecchi e nuovi rivenditori vengono forniti gli ultimi dettagli sulla manutenzione delle bici e delle sospensioni.
In cattedra troviamo Manuele Zucchi e Fabio Gigli.
Il primo lavora in Cannondale Europe e il secondo gestisce uno dei service center di Cannondale in Italia.
Cioè i massimi esperti ufficiali in materia di Lefty.
A questo incontro mi sono presentato non a mani vuote, ovvero portando la Cannondale F-Si che sto testando.
Perché?
Lo scoprirete più avanti, ma intanto prendete posto e seguite la lezione. Non vi annoierete…
Il tuning della Lefty
Ogni anno ha compiuto un passo in avanti. A volte in maniera eclatante e altre volte sotto forma di piccole affinamenti. La Lefty, la forcella monografico di Cannondale, oggi è arrivata a un livello di prestazioni molto elevato al punto che è possibile intervenire su tanti aspetti del suo funzionamento.
Come il volume della camera positiva e alte e basse velocità di compressione (tramite pompanti e lamelle).
Ad eseguire questi interventi possono essere direttamente i service center Cannondale, ma è importante che il cliente abbia le idee ben chiare sulle modifiche da fare.
«Possiamo fare un gran numero di interventi - spiega Fabio Gigli di Cyclisme - perché la Lefty di oggi è molto più evoluta rispetto a quella di 4-5 anni fa. Il tuning offre possibilità molto interessanti, ma è un qualcosa che riguarda una piccola fetta di utenti, cioè quelli che prima di tutto riconoscono l’importanza della manutenzione (e la fanno fare in maniera regolare al proprio meccanico) e poi che sanno anche quali modifiche richiedere.
Purtroppo in Italia manca un po’ la cultura della manutenzione e infatti a me arrivano forcelle quasi bloccate perché per anni non hanno mai visto le mani del meccanico. Solo quando la forcella è bloccata allora si decide di intervenire, ma in questo caso si spende di più».
Il tuning sulla Lefty però è possibile e se siete interessati rivolgetevi al vostro rivenditore Cannondale.
Una cartuccia di riserva
Cannondale per facilitare la vita ai rivenditori e anche ai propri clienti ha pensato a un servizio di sostituzione della cartuccia chiamato Swop.
La situazione per la quale è stato pensato è la seguente: sabato pomeriggio all’indomani di una gara la forcella smette di funzionare. Cosa fare? Spedire la forcella in assistenza non permetterebbe al biker di correre il giorno dopo e quindi Cannondale ha previsto un sistema rapido di sostituzione della cartuccia idraulica.
Il dealer deve acquistare delle cartucce di riserva che utilizzerà per la riparazione lampo, spedire la cartuccia sostituita a un service center e tramite un accordo con Cannondale ottenere un credito.
Il biker, se la cartuccia è ancora in garanzia, non paga nulla, altrimenti deve spendere una cifra comunque inferiore rispetto all’acquisto della cartuccia nuova.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.