Luca
via e-mail
Salve redazione di MTBCULT, ho un dubbio esistenziale! Sto per acquistare la mia prima bici da enduro e almeno per marca e modello dopo varie ricerche mi sono deciso.
Ho deciso di prendere la Specialized Enduro Comp. Il dilemma ora è questo: 26 o 29?
Io possiedo già una front 29 e non ho mai utilizzato una 26, cosa mi consigliate voi?
Spero in una vostra risposta. Saluti.
Risposta di Simone Lanciotti
E’ un dilemma vero e proprio…
Sono due bici diverse fra loro accomunate dal nome e dalla tipologia d’uso a cui sono destinate.
Rispondere alla tua domanda (e sperare di fare centro…) è una bella impresa, ma proveremo comunque a darti qualche indicazione in merito.
Innanzitutto ti invitiamo a leggerti gli articoli di approfondimento sul diametro 26 pollici e sul diametro 29 pollici.
Lo scorso anno abbiamo testato la S-Works Enduro 29: leggi anche questo articolo (qualora non l’avessi già fatto).
La tua esperienza con una front da 29” potrebbe avere poco valore, perché fra una front e una full da 155 o 165 mm di travel le differenze sono abissali.
Diciamo però che ti ha fatto capire i benefici (e gli svantaggi) delle ruote di diametro maggiorato, quindi, comunque, ti ha fatto maturare una certa consapevolezza sulle 29”.
Nel caso particolare della Specialized Enduro occorre considerare:
- qual è il tuo livello tecnico;
- quale tipologia di percorsi affronti più frequentemente;
- quanta importanza dai alla leggerezza.
Il livello tecnico
La Enduro 29 può essere interpretata in vari modi: le ruote da 29 pollici avvantaggiano sia chi non ha grandi capacità di guida e/o resistenza in discesa, sia chi ha grande stile e tecnica.
In quest’ultimo caso, però, occorre comunque fare i conti con un ingombro della bici maggiore, aspetto che emerge soprattutto nei passaggi stretti, come i tornanti in discesa. Se hai tecnica questi frangenti non rappresentano un problema con una 29er.
La Enduro 29, in generale, è una bici che aiuta molto la guida, mentre la Enduro 26 è più esigente in termini di capacità di guida per essere guidata in maniera efficace.
Paradossalmente, in questo momento, avendo provato sia la Enduro 29 sia la Enduro 26 in passato, non mi è facile dirti quale delle due sia più maneggevole, perché l’impressione ricavata dal test dello scorso agosto (quello della Enduro 29) offusca le sensazioni in sella alla Enduro 26.
La tipologia di percorsi
Le ruote da 29 pollici, a prescindere dalla bici sulla quale sono montate, sono un vantaggio su ostacoli come rocce, radici e scalini. Se vivi in una zona con pendenze marcate e terreni molto sconnessi, la Enduro 29 è più indicata perché ti permette di andare più veloce con minore sforzo. Soprattutto se non hai la capacità e/o la lucidità di scegliere le traiettorie migliori e di schivare gli ostacoli.
La Enduro 26 è altrettanto valida sui terreni rocciosi, ma richiede agilità e capacità nell'indovinare la traiettoria. Allora diventa appagante e velocissima.
Non dimenticare che, pur avendo ruote più piccole di diametro, la Enduro 26 ha 165 mm di travel al posteriore. Che sono davvero tanti…
I due diametri di ruota, in generale, impongono un approccio ben diverso: la 29" è più fluida con minore sforzo, mentre la 26" è più agile con minore sforzo.
Il fattore leggerezza
Parliamo di due telai in lega d’alluminio M5 che portano la bici completa a due valori diversi di peso. Specialized non dichiara i pesi, ma se la versione top della Enduro 29 pesa 12,6 Kg, il modello in lega M5 della Enduro 29 si dovrebbe attestare fra i 13,5 e i 13,7 kg, mentre per la Enduro 26 M5 il peso potrebbe scendere a 13,0-13,2 Kg.
Sono delle stime basate su supposizioni, però, quindi prendile con il beneficio d’inventario.
La differenza di peso, però, a prescindere dal valore reale, è abbastanza sensibile fra i modelli da 26” e da 29”.
Un’ultima considerazione…
Si parla tanto di "pre-pensionamento" delle 26” ed è evidente che è l’industria stia procedendo proprio in questa direzione. Anche se il sottoscritto ritiene che la 26” abbia ancora ben più di un motivo per rimanere presente nei cataloghi dei prodotti da Mtb, sembra essere inesorabilmente avviata verso l’epilogo.
Sarà davvero così?
Ci sarà mai un ritorno di fiamma?
Non lo sappiamo, ma sappiamo che il mercato è in forte fermento e che l’unico punto fermo, adesso, è lo standard da 29”.
Detto questo, fai le tue considerazioni.
Ps: nel video seguente Sam Benedict di Specialized mostra i dettagli principali della Enduro 29. Nel caso ne servissero altri...
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.