BC Bike Race, "The Ultimate Singletrack Experience", è pronta a svelare il percorso 2016 che, dal 6 al 13 luglio prossimi, porterà 600 rider provenienti da 36 paesi lungo la costa occidentale della British Columbia da North Vancouver a Vancouver Island, sulla Sunshine Coast, e infine a Whistler.
Il percorso è stato affinato nel corso degli ultimi 9 anni ed è impegnativo per tutti, dal biker tecnicamente dotato al velocista più forte.
Con circa 300 chilometri di avventura attraverso foreste antiche, lungo le coste incontaminate, e su singletrack scavati a mano, la BC Bike Race promette di lasciare un segno memorabile.
Tutte le tappe sono pubblicate sul sito BC Bike Bike. Un grande ringraziamento va a TRAILFORKS per la creazione della funzione Route. Questa funzione consente di selezionare parti del percorso e di evidenziarne lo stato attuale da condividere con il pubblico e dà anche una visione in profondità ciò che hanno creato i club locali, i trailbuilder, e le comunità locali.
Ecco le principali modifiche del percorso: sia Squamish (6° giorno) che Powell River (2° giorno) hanno sempre rappresentato i tratti preferiti dei piloti BCBR e perciò queste tappe sono rimaste intatte per quest'anno.
Le tappe di Cumberland (1° giorno), quella da Earl's Cove a Sechelt (3° giorno), e da Sechelt a Langdale (giorno 4) hanno ricevuto piccoli aggiustamenti - tutti acon l'intento di aggiungere più single track, preservare le migliori sezioni, e abbassare la percentuale di salite su strade bianche.
La tappa di North Vancouver (5° giorno) è stata completamente rinnovata. Dopo la distruzione di un importante ponte durante una tempesta lo scorso anno, l'organizzazione di BC Bike Race è stata incaricata di sviluppare un percorso impegnativo, che offra un vero assaggio della regione North Shore - e lo hanno fatto!
Il 5° giorno di gara di quest'anno perde un po' in lunghezza, ma punta sulla sfida tecnica, tanto è vero, infatti, che ci aspettiamo tempi di arrivo simili allo scorso anno. La giornata inizierà con un format a cronometro - l'unico della settimana - e seguirà un percorso che è per il 98% singletrack off-road.
Anche il gran finale di Whistler (7° giorno) ha subito una revisione. I rider andranno da Cheakamus Crossing (Olympic Athlete Village) al traguardo in Rainbow Park. Lungo il percorso i corridori sperimenteranno alcuni tratti classici di Whistler e altri meno conosciuti, fino a giungere nella nuova, suggestiva cornice del lago circondato dalle cime innevate.
Il percorso di quest'anno è stato ridotto di un totale di 16 km ma se confrontato con ciò che è stato aggiunto - singletrack più tecnici - i tempi conclusivi potranno essere addirittura superiori e, soprattutto, la soddisfazione dei partecipanti dovrebbe essere ancora più alta.
BC Bike Race vorrebbe estendere un enorme grazie a tutte le comunità, i club, e i trailbuilder coinvolti - senza il loro amore per la mountain bike negli ultimi dieci anni la gara non sarebbe quello che è oggi!
Informazioni dettagliate sulle tappe sono disponibili sul sito web di BC Bike Race o su Trailforks.com.
Le iscrizioni alla BC Bike Race 2016 sono andate esaurite in 4 giorni e mezzo! Se non siete riusciti a partecipare alla gara di quest'anno, l'iscrizione all'edizione 2017 BC Bike Race si aprirà il 15 luglio alle 12 (PST).
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.