Si è aperta la stagione del cross country e la prima tappa a Cairns ha fatto vedere un Nino Schurter in grandissima forma.
A lui la vittoria nella categoria elite maschile davanti a Maxime Marotte che proprio a Cairns coglie il suo miglior risultato di sempre in Coppa.
Al terzo posto Julien Absalon che nonostante una foratura nei primi giri riesce comunque a fare una rimonta notevole fino, appunto, al terzo gradino del podio.
Il livello tecnico del tracciato australiano ha permesso a Nino Schurter di esprimersi al meglio per tutta la gara, ma Julien Absalon ha dimostrato comunque di essere in ottima forma e altrettanto va detto del suo connazionale Maxime Marotte.
A Cairns Absalon ha gareggiato con un reggisella telescopico (leggete qui) che gli ha permesso di affrontare con maggiore disinvoltura passaggi come questi:
Per quanto riguarda Marco Aurelio Fontana, Cairns segna il ritorno dell’italiano nei primi 10 (per la precisione è 9º), risultato che lo scorso anno ha fatto fatica a raggiungere.
Non lontano dalla sua posizione troviamo Luca Braidot (14º), mentre Gerhard Kerschbaumer è 23º. Da segnalare la prestazione di Andrea Tiberi, 25º assoluto, dopo un inizio di stagione decisamente problematico.
Questa la dichiarazione di Marco Aurelio Fontana dopo la gara:
«Nel complesso la gara è andata bene. Non ho avuto una grande partenza, la tensione è altissima per la qualificazione al Giochi Olimpici di Rio de Janeiro per cui francesi e svizzeri se le sono date di santa ragione fin dal primo metro.
Giro dopo giro ho recuperato bene finendo nei 10. Ho lottato un po' anche per il podio ma quando è arrivato il TGV di Absalon non avevo il ticket e mi hanno lanciato fuori dal treno. Ho concluso nono e sempre più convinto che siamo sulla strada giusta».
In fondo all'articolo altre immagini della gara.
Di seguito la classifica dei primi 40 e qui le classifiche complete:
Fra le donne, in assenza di Jolanda Naeff rimasta in Europa per evitare di affaticarsi troppo in vista dei Giochi Olimpici, e di Gunn Rita Dahle, la spunta Annika Langvad che conquista la sua seconda vittoria in Coppa del mondo.
Al secondo posto Linda Indergand e Rebecca Henderson.
23ª Eva Lechner.
In basso la classifica delle prime 40 e qui la classifica completa:
In ambito under 23 maschile vince Samuel Gaze, mentre Gioele Bertolini riesce a cogliere un 5º posto che lascia ben sperare per le prossime gare.
Di seguito i risultati completi della categoria under 23 maschile:
Di seguito la classifica della categoria under 23 femminile, dominata dall'americana Kate Courtney:
A breve altre immagini e video da Cairns, mentre qui potete trovare il replay delle gare Xc.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.