Sardegna centro-occidentale, a cavallo delle province di Oristano e Medio Campidano, tra il Monte Arci e l’altopiano della Giara: ecco lo scenario in cui da sabato 23 aprile a lunedì 25 aprile 2016 si svolgerà la seconda edizione di MyLand Mtb Non Stop.
Di cosa si tratta?
E’ un percorso di endurance in mountain bike, tre percorsi ad anello per tutti i gusti, da 400, 220 e 120 km.
Un numero di ore massimo da gestirsi in totale autonomia per completare il percorso passando attraverso i vari check point allestiti, basandosi soltanto sulla traccia GPS e sulle istruzioni del quaderno di viaggio.
Gli orari di partenza e i tempi massimi di percorrenza per essere considerato “finisher” sono i seguenti.
• Per la 400 km (dislivello circa 10.000 metri):
partenza sabato 23 aprile alle ore 11.00;
tempo massimo 55 ore (arrivo entro le ore 18.00 di lunedì 25 aprile).
• Per la 220 km (dislivello circa 5000 m):
partenza sabato 23 aprile alle ore 11.00;
tempo massimo 30 ore (arrivo entro le ore 17.00 di domenica 24 aprile).
• Per la 120 km (dislivello circa 2500 m):
partenza sabato 23 aprile alle ore 11.00;
tempo massimo 24 ore (arrivo entro le ore 11.00 di domenica 24 aprile).
Lungo i percorsi sono presenti diversi check point dove è obbligatorio fermarsi per registrare l’orario del passaggio e dove è possibile sostare per riposare o fare uno spuntino o lavarsi.
Il tempo e la strategia vengono decisi autonomamemte da ciascun partecipante.
MyLand Mtb Non Stop non è una gara ma una sfida con se stessi e un’esperienza a stretto contatto con la natura e le bellezze dei luoghi, di giorno e di notte, anche senza fermarsi mai.
Sarà un evento per agli appassionati di mountain bike che amano l’avventura e ricercano nuovi modi godere e conoscere le risorse del territorio.
Suggestivo sotto il profilo naturalistico il percorso proposto, dal Monte Arci alla Giara, passando per le colline e i paesi della Marmilla, attraversando altipiani, boschi, sentieri, e incrociando musei, siti archeologici, fortezze, castelli medievali, insediamenti e tombe nuragiche.
Il quartier generale di MyLand Mtb Non Stop sarà il Museo di Sa Corona Arrubia: sarà questo il punto di partenza e di arrivo dei percorsi di tutte le lunghezze e sarà aperto almeno dal giorno prima della partenza.
Qui saranno disponibili una serie di servizi per gli atleti, tipo sala riposo, garage e area lavaggio bici, docce, sale per riunioni e area espositori.
L’endurance è aperta a tutti, anche semplici appassionati ed escursionisti, non tesserati ad alcun ente.
Per iscriversi basta seguire le indicazioni presenti sul sito www.mylandbikefestival.it.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Veronica Micozzi
Mi piace leggere, scrivere, ascoltare. Mi piacciono le storie. Mi piace lo sport. Mi piacciono le novità. E riconosco la sana follia che anima i seguaci della bici. Credo di aver capito perché vi (ci) piace tanto la Mtb, al di là della tecnica, delle capacità, dell’agonismo: è per quella libertà, o illusione, di poter andare ovunque, di poter raggiungere qualsiasi vetta, di poter superare i propri limiti che solo le due ruote sanno regalarti…