Il Tuscany Trail è il più famoso, poi sono nati il South Tyrol Trail, il Romagna Bike Trail, il Veneto Trail: tutti vengono definiti “unsupported bike adventure”.
Chi partecipa ha una traccia Gps e tanta voglia di sfidare se stesso: chi sceglie il bikepacking sa che lo scopo è quello di percorrere in Mtb in totale autonomia un dato tracciato, senza limiti di tempo, senza supporto alcuno da parte dell'organizzazione, andando alla scoperta delle bellezze del paesaggio.
Ormai sono parecchie le regioni che hanno il proprio trail; ultime in ordine di tempo sono la Campania e la Puglia.
Il Campania Crossing partirà il 23 aprile da Mignano Monte Lungo, in provincia di Caserta e, dopo 590 km e 7800 metri di dislivello positivo, arriverà a Policastro Bussentino, in provincia di Salerno.
Si percorreranno alcuni tratti della Ciclovia del Volturno, della Euro Velo 5, la Via Francigena, il Parco Regionale dei Monti Lattari, il Parco Regionale dei Monti Picentini e, per finire, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni con la sua natura incontaminata.
Le iscrizioni sono già attive sul sito www.campaniacrossing.it.
L’Apulia Trail ha un percorso ad anello, con partenza ed arrivo a Conversano, nel sud est barese. La lunghezza totale del percorso è di 540 km ed il dislivello complessivo positivo è di circa 6000 metri.
Si partirà il 15 maggio, percorrendo antichi tratturi fra i caratteristici muretti a secco, attraversando boschi, foreste, sentieri fra secolari ulivi ed il grande patrimonio storico ed artistico pugliese, con uno sconfinamento in Basilicata.
Le iscrizioni sono possibili a partire da oggi 15 gennaio, sul sito www.apuliatrail.com.
E voi, siete pronti a partire per la vostra avventura in mountain bike? Raccontateci qual è il vostro trail preferito...
Condividi con
Tags
Sull'autore
Veronica Micozzi
Mi piace leggere, scrivere, ascoltare. Mi piacciono le storie. Mi piace lo sport. Mi piacciono le novità. E riconosco la sana follia che anima i seguaci della bici. Credo di aver capito perché vi (ci) piace tanto la Mtb, al di là della tecnica, delle capacità, dell’agonismo: è per quella libertà, o illusione, di poter andare ovunque, di poter raggiungere qualsiasi vetta, di poter superare i propri limiti che solo le due ruote sanno regalarti…