COMUNICATO STAMPA
Che cos’è il South Tyrol Trail ?
Si tratta della prima avventura in completa autosufficienza in bicicletta che si svolge in Alto Adige.
La formula è molto semplice: ci si iscrive, si riceve una traccia da caricare sul GPS, si monta in sella e si segue la traccia fino alla fine! Ogni partecipante è libero di seguire l’andatura che preferisce e di fermarsi dove e quando vuole per mangiare e dormire.
Vi avevamo già parlato dell'edizione 2015; ora, visto il successo della prima edizione, nel 2016 il South Tyrol Trail verrà incontro alle esigenze della maggior parte dei ciclisti e diversificherà i tracciati, che diventeranno ben tre: Extreme, Gravel & Road.
Per tutti la partenza collettiva è fissata da Malles il 16 luglio 2016, mentre l’arrivo sarà al camping Olympia di Dobbiaco.
I percorsi attraversano tutto l’Alto Adige da ovest ad est, dall’Ortles alle Dolomiti, dalla Val Venosta alla Val Pusteria.
Al di fuori di tale data, ognuno sarà comunque libero di iscriversi per effettuare delle partenze singole nella giornata che preferisce: il South Tyrol Trail è pensato infatti come un percorso permanente.
I panorami sono favolosi e spaziano dai ghiacciai dell’Ortles a tutte le Dolomiti, inoltre si passa per tutti i centri storici delle principali città della provincia.
Percorso Extreme: sono 480 km e 12.000 metri di dislivello. La traccia cerca di unire la maggior parte dei sentieri più divertenti e panoramici presenti in Alto Adige. Dove non è possibile seguire i sentieri, si percorrono strade forestali immerse in fitti boschi o lungo fiumi e laghi, per il resto si pedala lungo piste ciclabili asfaltate o strade secondarie poco trafficate.
Percorso Gravel: sono 410 km e 5.400 metri di dislivello. Questo tracciato è molto più scorrevole del primo e segue strade forestali, strade bianche e piste ciclabili sterrate e asfaltate.
Percorso Road: sono 240 km e 1.300 metri di dislivello, si sviluppa interamente lungo piste ciclabili asfaltate e qualche piccolo tratto sterrato. Ideale per essere percorso con bici da corsa o da famiglie con city bike o E-bike.
Tutti i tracciati sono studiati per essere perfettamente collegati dalla rete ferroviaria, sia per la partenza da Malles, sia per il ritorno da Dobbiaco a Bolzano e a Malles, e sia per eventuali problemi meccanici o fisici. Il trail passa infatti spesso nei pressi delle stazioni ferroviarie, da dove si può, in breve tempo, raggiungere le città più importanti.
Una volta conclusa l’avventura, ogni partecipante dovrà spedire la traccia registrata con il GPS all’organizzazione, che controllerà il percorso effettuato e spedirà ad ogni finisher un attestato di partecipazione.
Per chi non avesse un gps a disposizione, sono previsti dei tour guidati.
Info e iscrizioni: www.meranobike.it
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.