La Titan Desert è una gara a tappe in mountain bike che si svolge nel sud del Marocco, in gran parte nel deserto. Quella del 2015 sarà la decima edizione, suddivisa in 6 tappe, che si svolgerà dal 27 aprile al 2 maggio. I mountain biker percorreranno oltre 600 km dai piedi dell'Alto Atlante fino alle dune del grande deserto. Si tratta di una challenge di resistenza e orientamento, consigliata a chi possiede una buona esperienza in Mtb ed è pronto a raggiungere e superare i propri limiti in condizioni piuttosto estreme.
I partecipanti iscritti sono 600, provenienti da ogni angolo del mondo.
VM
COMUNICATO STAMPA
Oggi é stato reso ufficiale il percorso dettagliato della Titan Desert, edizione 2015. Queste le singole tappe con km e dislivello:
1ª tappa: 27 aprile Boumalne Dadès - Aknoiun 115,93 km/2.652 m dislivello
2ª tappa: 28 aprile Aknoiun - Toughach 112,82 km/937 m dislivello
3ª tappa: 29 aprile Toughach – Lamdouare 113 km/1.128 m dislivello
4ª tappa: 30 aprile Lamdouare - Erg Znaigui 98,94 km/585 m dislivello
5ª tappa: 1 maggio Erg Znaigui – Merzouga: 102,08 km/510 m dislivello
6ª tappa: 2 maggio Merzouga – Maadid: 65,61 km/303 m dislivello
Descrizione del percorso
Boumalne Dades è il nome della località di partenza di quest'anno: è una località turistica in Marocco nella provincia di Ouarzazate, regione di Souss-Massa-Draâ. La prima tappa sarà sicuramente la più impegnativa come sforzo fisico, con la salita sul monte Jbel-Saghro, punto più alto dell'Atlante marocchino. Sará una tappa insidiosa, lunga quasi 116 km con un dislivello di ben 2500 metri, sicuramente si farà qui una prima selezione tra i vari "Titani".
Nella seconda tappa si può recuperare dalla fatica fatta il giorno prima. I 112 km sono divisi in due parti: la prima parte di 45 km porta su un percorso molto veloce senza grandi difficoltà, la seconda avrà tanti cambi di direzione e la capacità di sapersi orientare con l'aiuto del GPS avrà un ruolo decisivo. Possibile vento contrario fastidioso fino a Toughach.
Terza tappa: sarà una delle due tappe Marathon con partenza molto insidiosa, dal momento che i concorrenti dovranno sostenere un tratto duro e montagnoso, lungo circa 40 km; successivamente si dovranno confrontare con un altopiano molto roccioso prima di scendere su divertenti sentieri (in buono stato) fino all'arrivo nel Marathon-Camp collocato a Lamdouare, dove i "Titani" potranno mettersi a dormire nelle cosiddette "haima" e avranno a disposizione fisioterapisti e meccanici.
Tappa 4 e giornata numero 2 della Marathon: una giornata tutta nel deserto, con una sezione speciale dedicata alla navigazione, una sezione che attraversa un "chott", un lago salato lungo 6 km. Segue poi un tratto sassoso alternato con percorsi sabbiosi prima di arrivare al traguardo in mezzo alle spettacolari dune.
Tappa 5: tappa "Garmin", che porta al 100% nel deserto, chiamata così perché lungo il percorso non ci sarà segnaletica e bisogna trovare la strada esclusivamente con l'utilizzo del GPS. Dopo 2,8 km di dune inizia la vera tappa: porta prima attraverso un canyon e poi su superfici sabbiose e piste tortuose fino ad una piccola oasi. Molto probabilmente la vittoria si decide in questa spettacolare quinta tappa.
Tappa 6: sarà dedicata a tutti coloro che sono sopravvissuti alle 5 precedenti: dovranno fare "solo" 65 km, ma ci saranno molte sorprese, come sempre!
Ecco il video ufficiale che descrive il percorso della Titan Desert 2015 (in lingua spagnola):
Altre informazioni su Titandesert.com oppure in lingua italiana sul sito di Bike & More.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.