L’hanno già ribattezzata Epic Sunday. Incredibile davvero la gara di Whistler, sesto e penultimo atto dell’Enduro World Series.
Cinquanta minuti cronometrati in totale, cinque speciali (con quattro trasferimenti pedalati) in otto ore di gara, distacchi abissali, la quinta e ultima run con 1.400 metri di dislivello e 22 minuti di percorrenza. Roba da brividi. E per una gara così ci vuole un’impresa. Quella che ha compiuto Jared Graves.
Quasi invisibile nelle prime 4 Ps, l’australiano di Yeti, leader del mondiale, ha stracciato tutti sui sentieri della Top of The World e si è andato a prendere la seconda vittoria consecutiva dopo Winter Park e consolidando, a una prova dal termine (Finale Ligure) il primo posto nella generale davanti a Damien Oton.
mentally hardest day of my life in Whistler for @World_Enduro #6. bad day turned good. winner! Happy days! @YetiCycles #sb6c @OakleyAUS_NZ
— Jared Graves (@JaredGraves) 11 Agosto 2014
La gara di Graves: 17° nella Ps1 vinta da Maes davanti a Oton e Lau; 8° nella Ps2 chiusa in testa dal canadese Melamed su Nicolai e Lau; 2° alle spalle di Maes e davanti a Lau nella Ps3, ancora 17° nella Ps4, dominata da Barelli su Bailly-Maitre e Keene. Poi il capolavoro nella quinta: chiude con un solo secondo di vantaggio su Richie Rude, ma con 16" su Leov, 22" su Lau e Wildhaber, 36" su Keene, 46" su Nicolai, 52" su Oton, addirittura 1’27" su Maes. Quanto basta per precedere sul podio Lau e Keene, al primo podio in stagione.
Due gli italiani a Whistler: Alex Lupato chiude 41°, Manuel Ducci 74°.
La grande novità si registra in campo femminile. A vincere, un po’ a sorpresa è Cecile Ravanel. Bellissimo il duello per tutta la giornata con Anne Caro Chausson, che ha vinto Ps2, Ps3 e Ps4.
Alla Ravanel la Ps1 e la Ps5, quella decisiva, perchè la Chausson ha perso ben 5’21" vanificando tutti gli sforzi e finendo al terzo posto, giusto in tempo per difendersi da Anneke Beerten.
Ad approfittarne è Tracy Moseley, seconda a 2’ dalla vincitrice e mai in grado di avvicinare la testa della corsa. Diciassettesima Valentina Macheda.
Tutte le foto di questo articolo sono di Jeremie Reuiller.
Dopo le classifiche, il replay della gara.
Per informazioni www.enduroworldseries.com