WINTER PARK - Jared Graves e Anne Caroline Chausson vincono a Winter Park. E’ stato un lungo weekend di gare (ben 3 giorni di gare), imprevedibile (come volevano gli organizzatori, del resto), difficile (per via anche dell’alta quota) e soprattutto spettacolare.
Da Winter Park si torna con un nuovo volto da raccontare, quello di Richie Rude, che in Colorado ha vinto 3 Speciali ed è riuscito a piazzarsi in 2ª posizione nella generale.
Per Yeti è stato un weekend memorabile perché i suoi rider hanno vinto tutte le Speciali di Winter Park.
Sul gradino più basso del podio si piazza invece Rene Wildhaber che ha corso questa gara cercando di essere quanto più regolare possibile.
Tracy Moseley, invece, ha corso tutto il weekend cercando di prendere la posizione di comando che è rimasta alla fine a Anne Caroline Chausson.
Nella giornata di ieri l’inglese della Trek, pur avendo vinto tutte e due le Speciali, non è riuscita ad andare oltre la seconda posizione nella generale.
Fra Chausson e Moseley c’è una battaglia fortissima che richiama l’atmosfera delle sfide nella Dh di qualche anno fa.
Anneke Beerten è stata tenace come poche altre: terza il primo giorno, quinta il secondo per problemi di salute e di nuovo terza nel giorno finale. L’olandese è riuscita a conquistare il terzo posto nella classifica finale.
La gara di ieri è stata comunque turbata dalla caduta dell’ultima donna nella Ps6. Trovando i soccorritori sul percorso, i primi 13 uomini hanno dovuto rifare la loro Speciale, quella più difficile per le gambe perché in vero stile Xc.
La Ps6 è stata anche piuttosto lunga, oltre 9 minuti per i primi uomini, creando reazioni molto diverse in mezzo al gruppo.
La Ps7, l’ultima, invece si è svolta su una pista da Dh, quindi molto tecnica e con passaggi molto belli in mezzo alle pietre.
Manuel Ducci è riuscito a guadagnare qualche altra posizione rispetto ai giorni precedenti (78º) e lo stesso vale Alex Lupato (84°), penalizzato il primo giorno per una partenza con i pedali agganciati.
Valentina Macheda, unica donna italiana in gara, ha chiuso al 21º posto.
La trasferta per gli italiani è stata molto impegnativa e, nonostante nessuno di loro possa dirsi completamente soddisfatto del risultato, da un tracciato come quello di Winter Park, così tanto vario, si torna a casa con la consapevolezza di aver imparato molto.
Dopo il report fotografico, le classifiche complete di Winter Park e il report video di Dirt Tv.
Winter Park EWS#5 Final Results 2014
DirtTV Enduro World Series Rd 5 Colorado | Race Day 3 a Mountain Biking video by AspectMediaUK