Il podio racchiuso in appena un secondo e nove decimi. I primi dodici addirittura in tre secondi. Basta e avanza per rendere l’idea di ciò che è stata la gara maschile di Leogang, quarto round della Coppa del mondo di downhill.
Un susseguirsi di colpi di scena ed emozioni, che alla fine hanno premiato il britannico Josh Bryceland di Santa Cruz Syndicate, ieri secondo in qualifica.
Primo successo in Coppa per il Ratboy, davanti al compagno di squadra Greg Minnaar, protagonista di una bellissima rimonta nella manche finale.
Al terzo posto si è piazzato l’australiano Troy Brosnan, che passa al comando della classifica generale, approfittando della foratura di Aaron Gwin. Americano sfortunatissimo, perché l’inconveniente è accaduto nella parte alta del tracciato ed è stato costretto a scendere solo per onor di firma.
Tensione alle stelle quando è sceso Loic Bruni, vincitore delle qualifiche. Il francese stava andando fortissimo, prima di cadere in una parabolica nel tratto conclusivo della pista. Inutile la sua corsa verso il traguardo. Un cronometro spietato lo ha spedito al 27° posto.
Non è andata bene la domenica di Lorenzo Suding che rispetto alle qualifiche ha perso parecchie posizioni chiudendo al 42° posto. Si mantiene sui livelli del giorno precedente Gianluca Vernassa, 67°.
E le donne? Meno thrilling per la loro gara, anche perché Manon Carpenter ha confermato di essere una spanna sopra le altre. La campionessa del mondo Rachel Atherton deve accontentarsi del secondo posto, davanti a Myriam Nicole che di pochi centesimi precede Emmeline Ragot, vincitrice una settimana fa a Fort William. Ottimo il 14° posto di Alia Marcellini.
La Coppa del mondo di downhill osserva ora una pausa. Tornerà tra la fine di luglio e l’inizio di agosto a Mont-Sainte-Anne, in Canada.
Tra gli uomini si ripartirà dalla leadership di Brosnan (634 punti), con Gwin (605), Bryceland (547) e Atherton (521) a inseguire.
Tra le donne Manon Carpenter è in fuga (780 punti). Compatte le sue avversarie: Ragot a 690 punti, Nicole a 662, Rachel Atherton a 660.
Per informazioni www.uci.ch