La staffetta azzurra si conferma sul podio degli Europei Xc. A Sankt Wendel il quartetto del Dt Pallhuber non ripete l'oro di un anno fa a Berna, ma resta tra i top team continentali raccogliendo un'ottima medaglia di bronzo alle spalle di Francia, oro, e Germania, argento.
La rinnovata squadra italiana, composta da Maximilian Vieider, Moreno Pellizzon, Lisa Rabensteiner e Marco Aurelio Fontana, ha pagato due minuti di ritardo rispetto ai vincitori Sarrou, Pigeon, Marotte e Moschetti.
La gara ha visto protagoniste nella prima parte Spagna e Svezia, che hanno schierato subito un elite: Hermida e Lindgren. La rimonta francese è iniziata sotto la spinta di Marotte, mentre gli iberici sono crollati nell'ultima frazione con Rocio Martin. Decisivo per l'argento tedesco Moritz Milatz, mentre l'Italia è riuscita a sopravanzare la Svezia.
Ecco i commenti a caldo dei protagonisti azzurri:
"Ero molto nervosa - ha spiegato la Rabensteiner - sin da quando mi hanno detto che dovevo prendere parte alla staffetta. E' stato un grande onore, ma non sapevo come fare. Ora sono davvero felice di aver vinto una medaglia. Ho sempre creduto nella rimonta di Marco".
"Siamo stati fortunati perchè la Rocio ha avuto problemi - ha ammesso Fontana - L'ho potuta sorpassare in una delle ultime curve in discesa. Quando sono partito, non pensavo di poter andare a prendere una medaglia".
“La nostra tradizione continua – ha detto il Dt Pallhuber – Siamo sempre stati consapevoli della difficoltà di andare a podio anche per l’alto livello degli avversari. Eppure la motivazione è stata fortissima. Tutti gli azzurri hanno corso al meglio senza risparmiarsi. E’ un bronzo che vale, per noi, oro. Una grande soddisfazione”.
Classifica Staffetta Europei St. Wendel 2014
Domani si assegnano i quattro titoli giovanili. Si comincia alle 9 con le Donne Junior. Alle 11,30 in gara gli Uomini Junior. Nel pomeriggio gli under 23. Le donne alle ore 14, gli uomini alle 17.
Per informazioni www.uec.ch e www.federciclismo.it