Dopo Rachel, Gee. La splendida giornata degli Atherton e del Gt Factory Racing a Cairns (Queensland, Australia) si conclude con la vittoria di Gee Atherton nella gara maschile che emula le gesta della sorella. Una vittoria un po' a sorpresa, conquistata con una manche incredibile che ha sconvolto le gerarchie che si erano consolidate dopo le qualifiche.
Nessuno degli ultimi cinque a partire (i più veloci ieri) è riuscito infatti a salire sul podio. Sul gradino più alto ci è finito invece il britannico, che si era qualificato alla finale con il sesto tempo. Una prova di forza attesa dopo il deludente decimo posto di Pietermaritzburg.
Indietro tutti i favoriti, incapaci di domare un tracciato reso difficile da rocce, radici e il terreno ancora fangoso dopo le piogge degli ultimi giorni. I discesisti hanno fatto tanta fatica a mantenere l'equilibrio e a trovare il grip. E il pubblico si è divertito, tra cadute e traiettorie improbabili.
Dicevamo della gara: Gee Atherton è stato il più bravo a interpretare le condizioni del percorso e a lasciar andare la bici. Ottima prestazione anche per Josh Bryceland (Santa Cruz Syndicate), secondo a 4" e per lo statunitense Neko Mulally (Trek World Racing), terzo e al primo podio in carriera.
Indietro Samuel Blenskinsop, 6° dopo il primo posto nelle qualifiche, e Aaron Gwin, 4°. Fuori casa Greg Minnaar, squalificato. Incoraggiante, infine, il ventesimo posto di Lorenzo Suding.
In classifica generale resta al comando Aaron Gwin con 415 punti, seguito ora da Atherton (305) e Blenkinsop (262).
La Coppa del mondo di downhill torna il 7 e l'8 giugno a Fort William (Scozia).
Di seguito la sintesi delle qualifiche di ieri:
Per informazioni www.uci.ch