La prima tappa di Coppa del mondo di cross country dice Julien Absalon. Il francese della Bmc torna al successo nell'Xc di Pietermaritzburg, dopo aver a lungo duellato con il campione del mondo Nino Schurter.
I due sono stati protagonisti di un testa a testa che si è risolto nel corso del quinto dei sei giri previsti, quando lo svizzero, mentre cercava di guadagnare terreno in discesa, è rimasto vittima di una foratura al copertone posteriore che lo ha costretto alla sosta in zona traguardo. Absalon ha dunque avuto via libera, tenendo a bada Manuel Fumic, secondo, e Maxime Marotte, terzo. Solo sesto Schurter, deludenti gli italiani: Kerschbaumer 16° a più di quattro minuti e Marco Aurelio Fontana addirittura 27° a oltre 7'.
Nella prova femminile, la giovane generazione batte quella vecchia. Il successo è della ventenne svizzera Jolanda Neff (primo brindisi in Coppa) davanti alla leggenda Dahle (40 anni) e a Maja Wloszcszowska.
Più indietro Julie Bresset, ottava, ed Eva Lechner, tredicesima. Alle spalle dell’altoatesina, la vincitrice della Coppa 2013, Tanja Zakelj. Ventitreesima l’altra azzurra, Serena Calvetti.
Buone notizie dalla categoria under 23, con il brillante terzo posto di Lisa Rabensteiner nella gara vinta dalla svedese Jenny Rissveds.
Per informazioni www.uci.ch