Andrea Tiberi, vice campione italiano Xc 2013, ha appena siglato un contratto con l'Frm Factory Racing Team.
Il giovane 28enne di Sauze d’Oulx (To) gareggerà per il 2014 con la formazione diretta da Cristian Trippa e si affiancherà a Miguel Martinez, Mirko Pirazzoli, Denis Fumarola, Elena Gaddoni (campionessa italiana marathon 2013) e Marta Pastore.
«Con il vecchio team sono venute meno all’improvviso le condizioni per continuare - racconta Andrea Tiberi - e con Cristian e Mirko siamo riusciti a mettere su un accordo. Ne sono molto felice, perché con loro potrò continuare a fare attività ad alto livello».
- Quali saranno gli impegni per il 2014?
- Faremo gli Internazionali d’Italia, quasi tutte le prove di Coppa del mondo Xc, varie gare titolate, le gare alle quali verremo convocati dalla nazionale e forse anche la Cape Epic.
- Cambierà la tua preparazione invernale?
- Diciamo che il cross country sta cambiando, serve più potenza e meno resistenza e ritmo e quindi di conseguenza la preparazione va adeguata.
- In quale percentuale ti dividerai in allenamento fra Mtb e bici da strada?
- Sto aumentando nettamente l’uso della Mtb in allenamento, soprattutto d’inverno, perché ritengo che non se ne possa più fare a meno, specie nei lavori di qualità.
- Ti alleni da solo?
- Principalmente sì, ma capiterà che mi sposterò per pedalare con gli altri del team.
- Che effetto ti fa essere in squadra con un campione olimpico?
- Miguel Martinez, nonostante abbia 37 anni, è ancora un esempio di determinazione. Sono certo che c’è da imparare da un atleta come lui.
- Con quale bici gareggerai?
- Sto per ricevere la nuova Frm Anakin, una full da 29”, e se tutto va come credo la userò in gara per tutto il 2014. E’ leggera e molto curata, una vera bici di alto livello. Per me sarà la prima volta che correrò con una full.
- Ci saranno gare marathon e, perché no, enduro nel tuo calendario?
- Diciamo che siamo molto impegnati con l’Xc e quando capiterà faremo anche delle marathon.
L’enduro mi piace, molti colleghi lo praticano e credo che sia anche un ottimo allenamento per l’Xc. Mi piacerebbe essere a Finale Ligure a fine stagione. Spero di riuscirci.
L’Frm Factory Racing Team si conferma quindi come una formazione di alto livello. Sul fronte enduro, Alex Lupato ha confermato sia di restare nella squadra, sia di correre con bici Lapierre. Al suo fianco avrà il fratello Denny (come ci aveva anticipato in questa intervista) e Andrea Pirazzoli.
Un in bocca al lupo a tutta la squadra per il 2014!
Per informazioni FrmBike
Condividi con
Tags
Sull'autore
Simone Lanciotti
Sono il direttore e fondatore di MtbCult (nonché di eBikeCult.it e BiciDaStrada.it) e sono giornalista da oltre 20 anni nel settore delle ruote grasse e del ciclismo in generale. La mountain bike è uno strumento per conoscere la natura e se stessi ed è una fonte inesauribile di ispirazione e gioia. E di conseguenza MtbCult (oltre a video test, e-Mtb, approfondimenti e tutorial) parla anche di questo rapporto privilegiato uomo-Natura-macchina. Senza dimenticare il canale YouTube, che è un riferimento soprattutto per i test e gli approfondimenti.