COMUNICATO UFFICIALE
La seconda tappa della Coppa del mondo DH 2019, a Fort William, ha celebrato due certezze del fuoristrada mondiale: l’eterna Rachel Atherton e Amaury Pierron, dominatore della stagione scorsa.
Il week end scozzese è stato condizionato dal maltempo. La pioggia e il vento non hanno dato pace alle partecipanti della prova femminile, nella quale ha prevalso la campionessa del mondo in forza alla Atherton Bikes, già al comando della classifica generale seppur non ancora al massimo della condizione.
Seconda posizione per l'australiana Tracey Hannah, vincitrice della manche di qualificazione di ieri, che ha sfiorato la tanto agognata prima vittoria in Coppa con due intertempi in vantaggio sulla britannica in maglia iridata, ma ha infine concluso con 1 secondo e 6 decimi di ritardo accumulati nella sezione motorway, il tratto finale intervallato da grandi salti.
Terza posizione per l’emergente tedesca Nina Hoffman, quarta per la francese Marine Cabirou e ottimo quinto posto per l’italiana Veronika Widmann.
L’altra azzurra in gara, Eleonora Farina, a causa della febbre alta e dei dolori conseguenti alla caduta in qualificazione, ha deciso di non prendere parte alla manche finale.
Da segnalare la caduta nelle qualificazioni, con conseguente rottura della clavicola di Tahnée Seagrave, una delle atlete più in forma di questo 2019.
La vincitrice, Racher Atherton, ha detto: «Sono davvero contenta, vincere a Fort William è sempre speciale, lo è ancora di più perché è la prima vittoria di una Atherton Bikes. Ho pensato per tutto l'inverno a questo momento. Il tempo è stato davvero orribile, in queste condizioni è difficile concentrarsi sul set up della bici e sulla scelta delle linee. Le peggiori condizioni in cui abbia mai gareggiato!».
La classifica femminile di Fort William:
1. Rachel Atherton GBR 5:15.560
2. Tracey Hannah AUS +1.611
3. Nina Hoffmann GER +8.822
4. Marine Cabirou FRA +13.374
5. Veronika Widmann ITA +15.735
La classifica di Coppa provvisoria:
1. Rachel Atherton GBR 430 punti
2. Tracey Hannah AUS 400
3. Marine Cabirou FRA 290
4. Nina Hoffmann GER 285
5. Tahnée Seagrave GBR 230
La gara maschile, a parte la spettacolare caduta di Aaron Gwin, ha regalato grandi emozioni soprattutto grazie ad Amaury Pierron, che ha fatto sobbalzare il numeroso pubblico con un atterraggio dal salto del traguardo sulla ruota anteriore, veramente al limite del ribaltamento.
Ecco un video della caduta di Gwin:
Alle spalle del francese della Commencal Vallnord si è piazzato l’australiano Troy Brosnan, che con i punti guadagnati grazie a una run impeccabile passa in testa alla classifica di circuito.
Terza posizione per il francese Loris Vergier, che in qualifica aveva fatto registrare il miglior tempo e alla fine l’ha spuntata sul canadese Finn Iles e l’inglese Danny Hart.
Caduta in qualificazione anche per Loic Bruni, che non ha riportato grosse conseguenze. In gara, il francese ha chiuso all'ottavo posto.
Queste le dichiarazioni del vincitore Amaury Pierron: «Ho faticato molto nella prima manche e abbiamo apportato alcune modifiche alla bici, quindi voglio ringraziare molto la mia famiglia e il mio team: è stato fantastico. Mi sentivo bene in pista e mi sono divertito molto».
La classifica maschile di Fort William:
1. Amaury Pierron FRA 4:28.578
2. Troy Brosnan AUS +3.582
3. Loris Vergier FRA +3.631
4. Finn Iles CAN +7.203
5. Danny Hart GBR +7.518
La classifica provvisoria di Coppa:
1. Troy Brosnan AUS 350 punti
2. Amaury Pierron FRA 330
3. Loic Bruni FRA 301
4. Danny Hart GBR 292
5. Loris Vergier FRA 215
La Coppa del mondo Dh 2019 il prossimo fine settimana si sposta a Leogang, in Austria, e come sempre continua in diretta su Red Bull TV.
Non perdetevela.
Per rivedere le gare di Fort William cliccate qui.
Per le classifiche complete cliccate qui.
Per informazioni RedBull.com
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.