COMUNICATO UFFICIALE
Non ha deluso le aspettative il primo week end dedicato alla Coppa del Mondo Xc.
I tifosi presenti sul tracciato tedesco di Albstadt e quelli collegati da tutto il mondo grazie a Red Bull TV hanno assistito a un cambio generazionale ai vertici del cross country mondiale.
Se ve lo foste persi, correte subito a rivedere il replay su www.redbull.com.
Ne vale assolutamente la pena.
La gara femminile è stata un assolo della campionessa del mondo Kate Courtney, che ha centrato la sua prima vittoria in Coppa del mondo.
La giovane californiana in forza allo Scott Sram Racing Team ha iniziato il 2019 come aveva finito il 2018: alla grande. Venerdì ha colto il primo successo della sua carriera nello short track, oggi invece per la prima volta ha fatto sua una gara di Coppa del Mondo tra le Elite.
Alle sue spalle secondo posto a 49" per la campionessa d’Europa Jolanda Neff che nel finale ha avuto la meglio sull'olandese Anne Tauber, tagliata fuori dai giochi da una caduta in cui è incappata su una delle nuove passerelle in legno. Completa il podio a 1’31” una ritrovata Yana Belomoina.
La campionessa italiana Eva Lechner invece non è riuscita ad andare oltre alla 21ª piazza.
Qui sotto potete vedere i momenti migliori della gara femminile della Coppa del Mondo Xc di Albstadt:
La pioggia che aveva graziato le ragazze, è scesa copiosa sulla prova maschile rendendo il percorso viscido e impegnativo.
Il duello annunciato tra l'iridato Nino Schurter e l'emergente fuoriclasse Mathieu Van der Poel, dominatore dello short track, è iniziato appena è stato dato lo start. Il ritmo forsennato delle prime tornate e l'acquazzone che ha colpito Albstadt ha però riaperto i giochi e fatto pagare il conto al dominatore delle ultime stagioni.
Mentre gli altri finiscono a terra (su tutti Lars Forster, caduto due volte e costretto al ritiro) o sono ormai a corto di energie dopo un avvio "a tutta", lo svizzero Mathias Flückiger al quinto dei sette giri riesce a fare la differenza e ad andare a prendersi la sua seconda tappa di World Cup, dopo quella del 2018 a Mont Sainte Anne.
Van der Poel coglie il secondo posto a 32” dall'elvetico del Thömus RN Swiss Bike Team, precedendo allo sprint il francese Jordan Sarrou.
Schurter, in difficoltà come non mai, termina solo sesto e a oltre un minuto e mezzo dal vincitore.
Il campione d’Italia Gerhard Kerschbaumer chiude in 14ª posizione. Nella top 20 anche il giovane Nadir Colledani, 17°.
Ecco un video con le migliori azioni della gara maschile:
Se Nino Schurter, come altri, sarà tornato a casa da Albstadt con l'amaro in bocca, avrà presto l'occasione di rifarsi.
Il prossimo week end la Coppa del mondo Xc prosegue a Nové Mesto, in Repubblica Ceca. Appuntamento da venerdì 24 a domenica 26 maggio, sempre in diretta su Red Bull TV.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.