COMUNICATO UFFICIALE
L'European Enduro Series 2018 arriva in Italia per il primo round, quello di Canazei!
Mancano circa due settimane alla prima prova di European Enduro Series 2018 e le iscrizioni sono aperte per tutti e quattro i round.
Creato dagli organizzatori dell'Enduro World Series (EWS), le quattro gare prendono il via alla fine del mese in Val di Fassa, in Italia.
Colmando il divario tra gli eventi di qualificazione e le principali corse EWS, questi nuovi eventi consentono ai futuri riders di competere in eventi più vicini a casa, guadagnare punti in classifica e la possibilità di vincere un titolo di campionato completamente nuovo: campione europeo di enduro.
Accanto alla nuova serie North American e Asia Pacific, che inizierà più tardi questa estate, l'European Enduro Series 2018 si inserirà in una nuova struttura di punti EWS globale, consentendo ai membri di EWS di guadagnare punti lungo il percorso.
E con tre delle quattro sedi europee presenti nel calendario EWS del 2019, non sorprende che l'European Enduro Series 2018 stia attirando l'attenzione di molti campioni.
La prima gara si svolge sotto il potere organizzativo di Superenduro, nelle Dolomiti italiane per il Dropdown Superenduro della Val di Fassa.
Enrico Guala di Superenduro, ha dichiarato: «Iniziare il circuito europeo in Val di Fassa mi ricorda molti altri primati che abbiamo fatto in Italia per gli eventi di enduro, come il primo Superenduro a Sanremo nel 2008 o il primo EWS a Punta Ala nel 2013. Sembra che l'Italia e il nostro team sappiano come iniziare la festa e siamo lieti di ospitare il primo round della European Enduro Series 2018 a fine mese».
Successivamente, la challenge si trasferisce a Les Orres nella regione Haute-Alpes della Francia Sud Orientale. I riders si troveranno di fronte a classici percorsi enduro francesi: ripidi, tecnici e con qualche risalita meccanizzata per “salvare la gamba”.
Emmanuelle Tahmazian dell'ufficio del turismo di Les Orres ha dichiarato: «Il resort e il bike park di Les Orres sono onorati di ospitare questa competizione e condividere con fantastici bikers i nostri paesaggi naturali puri e selvaggi. La gara di Les Orres offrirà pendenze ideali e terreni variegati per i corridori. Ci saranno anche dei bei single track con curve tecniche e molti tratti veloci nella foresta di Mélèzes. Il punto di partenza sarà in cima alle piste, a 2600 metri, circondato da una vista mozzafiato a 360° e un panorama sul Lago di Serre-Ponçon».
Da qui la serie si dirige a Zermatt in Svizzera per il Traillove Festival. Si svolge all'ombra del leggendario Cervino, questa gara sarà in cima alla lista delle priorità di molti piloti, in quanto in questa località l'EWS incoronerà i suoi campioni 2019.
Mathias Julen di Traillove ha dichiarato: «Zermatt offre una vasta gamma di percorsi di alta montagna circondati da un panorama unico, con il Cervino famoso in tutto il mondo come centro. Le tappe variano da single track tecnici a linee veloci attraverso foreste alpine, con un mix di terra e roccia: un piccolo teaser di quello che ci si può aspettare per il round EWS nel 2019».
L'European Enduro Series 2018 si concluderà in Scozia in un luogo iconico come Fort William. I
l nuovo campione europeo enduro sarà incoronato tra i paesaggi “drammatici” delle Highlands scozzesi e dai padroni di casa di “No Fuss Events”.
Frazer Coupland di No Fuss Events ha dichiarato: «Siamo lieti di ospitare il round finale della European Enduro Series. Fort William è famosa soprattutto per la Dh, ma c'è un'enorme rete di sentieri che attraversa l'area e non vediamo l'ora di mostrare alle persone quanto è bello andare in Mtb qui, per non parlare della cerimonia di premiazione dei campioni europei sul suolo scozzese».
Chris Ball, amministratore delegato delle Enduro World Series, ha dichiarato: «È davvero bello vedere la European Enduro Series 2018 decollare e il livello di interesse che c'è là fuori. Questo circuito è il canale perfetto per i riders che vogliono mostrare le loro abilità vicino casa e aumentare le loro possibilità di guadagnare un posto nella World Series. Riconosciamo che la maggior parte dei dilettanti e dei privati non può permettersi di volare in tutto il mondo per correre, ma la nuova challenge continentale consente loro di confrontarsi vicino casa, per affinare le proprie abilità e mostrare cosa possono fare. Non vedo l'ora di vedere chi sarà il campione europeo enduro ad ottobre».
Per altre informazioni sull'European Enduro Series 2018 cliccate qui.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Redazione MtbCult
Resoconti, video, nuovi eventi, nuovi prodotti, ovvero tutto ciò che proviene dal mondo della bike industry e che riteniamo di interesse per gli appassionati di mountain bike.