Continuano le novità di mercato riguardanti il settore Xc/Marathon: per molti top rider il 2018 è iniziato con colori diversi, con bici diverse e a volte anche in una specialità diversa.
Dopo la notizia bomba del passaggio di Mathieu Van der Poel in sella alla Canyon per partecipare anche alla Coppa del mondo Xc, arrivano altre notizie interessanti.
Iniziamo da Sina Frei: la giovane svizzera, che lo scorso anno quando era tesserata nel Team Brunex Felt vinse l'europeo e il mondiale Xc, approda al team Ghost Factory Racing.
La formazione austriaca crede molto nelle ragazze, tanto da aver formato un gruppo ancora più solido ed agguerrito. Oltre a Sina Frei, infatti, il Ghost Factory Racing ha ingaggiato anche la campionessa ucraina Barbara Benko, proveniente dal Team Focus.
Le due new entry raggiungeranno le già confermate Anne Terpstra, Malene Degn e Lisa Pasteiner.
Restiamo in ambito femminile, ma andiamo in Francia, dove il Team Kmc Ekoi Sr Suntour (quello di Jordan Sarrou e Victor Koretzky, per intenderci) ha ingaggiato la britannica Annie Last, una rivelazione del 2017: per lei tre anni di contratto, con il mirino puntato alle Olimpiadi di Tokyo 2010 . Annie Last, durante la scorsa stagione vinse una prova di Coppa (a Lenzerheide) e arrivò seconda al mondiale di Cairns, dimostrandosi a tutti gli effetti tra le più costanti del circus iridato. La britannica, quindi, raggiungerà anche la nostra promettente U23 Martina Berta, che già lo scorso anno era tesserata per la formazione transalpina. La valdostana, quindi, avrà un'altra figura importante dalla quale imparare i trucchetti del mestiere...
Passiamo al settore maschile, partendo da un cambio di maglia che non è una novità vera e propria, ma che fa indubbiamente piacere. Era noto, infatti, che il ceco Ondrej Cink (bronzo tra gli elite al mondiale di Andorra nel 2015) tornasse in Mtb dopo la parentesi su strada con il team Bahrain Merida, ma solo da ieri, primo gennaio, ha potuto indossare il completo del suo nuovo team, ossia il Primaflor Mondraker, e pubblicare una foto sul suo profilo Facebook insieme al suo nuovo mezzo, la Mondraker Podium Carbon Pro. Per la cronaca, Cink raggiungerà lo spagnolo Carlos Coloma, bronzo di Rio 2016 nell'Xc.
Una novità fresca fresca è invece il passaggio del giovane José Dias al Dmt Racing Team. La formazione di Andrea Marconi accoglie quindi un altro portoghese che si affiancherà al campione europeo Marathon Tiago Ferreira e all'olandese Hans Becking. Dopo il passaggio di Ilias Periklis al Team Giant-Liv-Polimedical, la formazione acquista quindi un altro tassello importante.
Un'altra notizia bomba per quanto riguarda il movimento granfondistico italiano è il ritorno di Alexey Medvedev sui campi gara. Il russo, naturalizzato ormai nel nostro Paese, lo scorso anno venne coinvolto in una curiosa vicenda di doping, per la quale venne squalificato. A fine dicembre, però, Medvedev è stato “scagionato” per assunzione involontaria di una sostanza vietata (Furosemide) in seguito ad una caduta e quindi abilitato per tornare a correre.
Ad accogliere il russo è stato il Cicli Taddei, formazione toscana della quale fanno già parte gli ex pro' Francesco Casagrande e Francesco Failli. Gli uomini Taddei correranno sempre con bici Specialized, infatti a Medvedev è già stata consegnata una S-Works Epic 2018 color rosso fiammante.
E' freschissima, invece, la notizia dell'ingaggio di Uwe Hochenwarter da parte del Team Wilier Force 7C di Massimo Debertolis. L'austriaco, specialista delle lunghe distanze, nel 2017 si era fatto notare alla 3Epic, dove era giunto secondo dietro a Samuele Porro, ma anche alla Hero Sudtirol Dolomites dove giunse quarto. Hochenwarter raggiungerà quindi Tony Longo, Johnny Cattaneo, Marco Rebagliati, Diego Cargnelutti e Michael Wohlgemuth per puntare in alto nelle Marathon del 2018.
Per concludere, comunichiamo il passaggio di Jacopo Billi dal Giant-Liv al Team Olympia. La squadra padovana crede nelle potenzialità del giovane piemontese e vede ampi margini di miglioramento, pertanto lo ha affiancato a Marzio Deho con l'obiettivo di crescere ancora di più in ambito nazionale ed internazionale.
Condividi con
Tags
Sull'autore
Daniele Concordia
Mi piacciono il cross country e le marathon, specialità per le quali ho un'esperienza decennale. Ho avuto un passato agonistico sin da giovanissimo, ho una laurea in scienze motorie e altri trascorsi professionali nell’ambito editoriale della bici.